Cheat day: giornata in cui una persona esce dai programmi della dieta e mangia tutto quello che vuole senza tenere conto delle calorie assunte.
Oggi essere una persona “fit” è una cosa molto comune, sui social spopolano profili di gym influencer che sponsorizzano lo stile di vita sano basato sulla corretta alimentazione e una costante attività fisica.
Le nostre storie di Instagram sono piene di foto con l’hashatg “#mealprep”, “fitness”, “healthy”. Per chi segue una dieta il cheat day è più una fantasia che una realtà, questo perchè assumere uno spropositato numero di calorie in un giorno può compromettere tutte le fatiche fatte per raggiungere l’obiettivo che ognuno si è posto, anche se i dietologi dicono che una giornata simile possa aiutare a migliorare l’attività del nostro metabolismo. Le persone si mettono a dieta per svariati motivi: per dimagrire, aumentare la massa muscolare o per la salute. In ogni caso, le settimane della dieta sono viste come un girone dell’inferno da affrontare. Giornate basate su allenamenti infiniti accompagnati da grandi insalatone senza olio, senza sale, senza sentimento. Una convivenza con le tentazioni della vita, tra cui gli inviti degli amici agli aperitivi o semplicemente il panettiere sotto casa che sfornando pane tutto il giorno fa’ uscire dal suo negozio un profumino talmente buono che appena lo senti vorresti lasciare perdere tutto e comprarti un chilo di cibo. Dopo tutta la sofferenza, arriva il sabato e solitamente le persone che si mettono a dieta per rimettersi in forma, come quelle che vedono Settembre come l’inizio dell’anno nuovo, si strafogano di cibo fino a stare male. L’altro giorno mi sono imbattuta in questo video:
La Youtuber mostra con grande fierezza una giornata intera affogata in tutti i cibi più vietati dalle diete. In ispirazione ho voluto creare un buon esempio di un #Cheatday da acquolina in bocca:
COLAZIONE:
Pancakes con colata di sciroppo d’acero
Ciambelle ripiene ricoperte di glassa
Uova accompagnate da pancetta
PRANZO:
Lasagne della nonna
Steakhouse del Burger King, una porzione grande di patatine fritte con
tutte le salse possibili e una Coca Cola grande
Sushi all you can eat immerso in una vasca di salsa di soia e guacamole Ventordici piatti di carbonara
Torta panna, cioccolato, crema pasticcera e Kinder Bueno
CENA:
Pizza con patatine fritte, wurstel e anche con il pizzaiolo sopra
Big Mac con patatine con il cheddar
Maccheroni immersi nel formaggio
Piadina ripiena di chicken nuggets, insalata, maionese, ketchup, patatine
fritte, pomodoro, cipolle
Kebab formato famiglia
Per un Cheat day come Dio comanda bisogna mangiare tutto e godersi il cibo come se quel giorno fosse quello di Natale.

Questo è un esempio utopico, ma a livello alimentare, una persona tende ad abbuffarsi dopo una settimana di dieta perchè spesso fa’ degli errori nel gestirsi i pasti. Le conseguenze dopo un giorno di sgarro posso essere: forte sonnolenza, indigestione, esigenza di un altro giorno di sgarro dato dalla grande assunzione di carboidrati e zuccheri, aumento di peso per l’accumulo dei liquidi accompagnato da un grande senso di colpa. La Youtuber del video sopra citato dimostra anche la sua spensieratezza nel viversi la giornata ed è un esempio da seguire. Se capita di avere una giornata del genere, bisogna viversela serenamente.
Abbasso le calorie, le dosi, il riso basmati con il pollo e le insalate
senza niente. Se mai vorrete provare un giorno di sgarro come si deve, in bocca al lupo e buon cheat day a tutti!