Facciamo un po’ di chiarezza in questi giorni che precedono la grande elezione. Saluteremo Mattarella e chissà chi accoglieremo. Qual’è l’iter che regolamenta l’elezione del Presidente della Repubblica? Scopriamolo assieme!

1 Chi elegge il presidente della Repubblica?

Il Capo dello Stato è eletto dal Parlamento in seduta comune. Sono riuniti i componenti della Camera dei deputati (630) e della camera del Senato (321 Senatori, più i 6 Senatori a vita: Giorgio Napolitano, Mario Monti, Elena Cattaneo, Liliana Segre, Renzo Piano, Carlo Rubbia). Però mancano ancora i 58 delegati eletti dai Consigli regionali (3 delegati a regione, tranne la Valle d’Aosta che ne ha 1).

2 Quando si elegge?

30 giorni prima che scada il mandato. La convocazione in seduta comune del Parlamento e dei Delegati Regionali,  parte del Presidente della camera e dei deputati. Il 3 gennaio, Roberto Fico, presidente della Camera, sentita la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, ha convocato il Parlamento in seduta comune per il 24 di gennaio alle ore 15:00.

3 Dove si vota?

A Palazzo Montecitorio, nell’Aula di palazzo. Il tutto sarà presieduto dal Presidente della Camera Roberto Fico, ed al suo fianco siederà la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

4 Come si vota?

È prevista una sola votazione al giorno, rispetto alle tradizionali due (per rispettare le misure anti-contagio, aerazione, ventilazione). La seduta tuttavia è unica, quindi con le dovute interruzioni la seduta non si scioglie fino alla nuova elezione. 

5 Modalità di voto? Quorum?

L’elezione del Capo dello Stato si svolge a scrutinio segreto.
Nei primi 3 scrutini è necessaria la maggioranza qualificata (⅔ dell’assemblea, ossia 673 elettori di 1009). Dal quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta 50% + 1 dei grandi elettori (505 elettori su 1009). Il tutto è regolato dall’articolo 83 della Costituzione. 

6 Requisiti per essere il Presidente della Repubblica?

Come sancisce l’art. 84 della Cost. può essere eletto Capo dello Stato ogni cittadino che abbia compiuto 50 anni di età, che goda di tutti i diritti civili e politici. L’ufficio del Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica pubblica. 

7 Giuramento?

Va pronunciata una formula precisa prima di assumere tutte le funzioni del capo dello Stato. Questa formula va pronunciata davanti al Parlamento in seduta comune. Il giuramento recita: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione” (art 91 Cost.). I parlamentari potranno assistere al giuramento solo se in possesso di un tampone negativo.

Marwan Chaibi
Prima autore, poi Direttore ed ora Presidente. Classe 2002. Sono Diplomato in Chimica e Biotecnologie e studente universitario. Scrivo per alcune riviste online, parlo, racconto, leggo. Collaboro con tantissime associazioni e enti, ma di questa in particolare sono il Presidente, e non posso far altro che essere orgoglioso nel rappresentarla e fortunato nel viverla tutti i giorni. Mi piace fare bene, del bene, per il bene degli altri!

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Politica