Il 25 novembre 2021 è uscito su Spotify e tutte le altre piattaforme digitali “FARSI MALE A NOI VA BENE”, il primo album ufficiale dei bnkr44 (si pronuncia bunker 44), interessantissimo e freschissimo collettivo musicale proveniente da un piccolo paesino nella provincia di Empoli.

Ma chi sono questi astri nascenti del pop italiano?

Nascita e composizione del collettivo

Ecco, nell’attuale panorama musicale italiano segnato fortemente da una malaugurata omologazione, i bnkr44 sono sette originali ventenni fuori dalle righe con la passione per la musica che erano soliti ritrovarsi al Bunker, polo culturale e studio di registrazione situato nella loro zona, e che hanno deciso, dopo aver pubblicato diversi progetti solisti su SoundCloud prima e su Spotify poi, di unire le forze e di dare vita ad un progetto comune nel 2019.

Ciascuno di questi sette ragazzi però mantiene all’interno del gruppo un’identità ben specifica, sia estetica che musicale, anche grazie alle diverse competenze e ai diversi talenti di cui dispongono.

Farsi Male A Noi Va Bene
I bnkr44, da sinistra a destra Faster, Piccolo, Caph, Erin, Fares e JxN

Il collettivo è composto da Caph (scrive, suona la chitarra e canta), Erin (produce, scrive, canta, registra e suona), Fares (scrive e canta), Faster (scrive e canta), JxN (si pronuncia Jackson e produce), Piccolo (scrive, canta e disegna) ed infine Ghera (manager, non compare in foto), che ha riunito gli altri membri e ha avuto l’idea del progetto bnkr44.

I primi progetti e “FARSI MALE A NOI VA BENE”

Dopo qualche pubblicazione su SoundCloud il collettivo debutta su Spotify il 27 novembre 2020 con “44.DELUXE”, album che racchiude 13 tracce precedentemente pubblicate proprio su SoundCloud, e che vede la doppia collaborazione di Lil Kvneki, anima romana del mitico duo degli Psicologi.

Farsi Male A Noi Va Bene
La copertina di “44.DELUXE”

I bnkr44 sono infatti supportati dall’etichetta Bomba Dischi, fucina di grandi talenti dell’indie italiano come appunto gli Psicologi, ma anche Ariete, Franco126 e tanti altri.

Ed è proprio Ariete l’unico featuring della loro ultima fatica “FARSI MALE A NOI VA BENE”, pubblicata nel giro di tre settimane durante il mese di novembre (2021), a blocchi di 5 canzoni raccolte in 3 EP. Un totale di 15 tracce che costituiscono un viaggio di suoni ed emozioni disponibile all’ascolto in versione integrale dal 25 di novembre (2021).

Farsi Male A Noi Va Bene
La copertina di “FARSI MALE A NOI VA BENE”, primo album ufficiale dei bnkr44

Ragazzi che arrivano al cuore delle persone

Parlando puramente di musica i bnkr non sono incasellabili in nessun genere specifico, poiché per radici e stile spaziano dall’hip hop all’indie fino a sfoderare efficacemente influenze dai generi musicali più disparati, rendendo le loro canzoni adatte a qualunque tipo di utilizzo possa passare per la testa dell’ascoltatore. Le loro canzoni infatti sono perfette per essere ascoltate durante un lungo viaggio in macchina, per essere ballate e cantate a squarciagola in compagnia dei propri amici ad una festa o ancora per essere silenziosamente ascoltate con un paio di cuffiette per riflettere sulla propria vita in una giornata uggiosa.

Questo è senza dubbio dovuto alle penne fini dei ragazzi del gruppo, dalle quali fluiscono testi impegnati ma leggeri allo stesso tempo, allegri ma non troppo, introspettivi ma non esageratamente tristi e soprattutto giovani e in grado di arrivare dritti al cuore dell’ascoltatore con una scarica potentissima di colori ed emozioni.

Future star

La loro varietà sia in termini musicali che tematici rende perciò i bnkr44 adatti a tutte le persone e tutte le situazioni, nonché un valido candidato a futura star del pop italiano.

In attesa di nuovi progetti che mostrino un’evoluzione positiva di questo intrigantissimo ed innovativo progetto, non ci resta che ascoltare le canzoni attualmente disponibili dei bnkr44, che nonostante la giovane età hanno già dimostrato di poter dare alla luce perle di una bellezza rara.

Francesco Bono
Ciao, sono Francesco, studio Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino. Adoro colorare le mie giornate ascoltando musica dei generi più svariati, ma da qualche anno a questa parte nel tempo libero produco anche io stesso basi musicali. Sono solito scrivere articoli riferiti alle mie passioni, la musica fra tutte; da grande ascoltatore quale sono infatti mi piace molto anche discutere delle nuove uscite più interessanti e permettermi di dare piccoli consigli per l'ascolto.

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Musica