È tempo di cambiamenti, l’emergenza Covid-19 e il distanziamento sociale hanno dato il via a nuove forme di creatività sempre più attuali e tecnologiche nel mondo del fashion. Il nuovo trend consiste nel realizzare photo shooting direttamente a casa delle modelle utilizzando la piattaforma Face Time.

La moda non si ferma anche questa volta, anzi si adatta e si reinventa con successo attraverso una vera e propria sfida. Se in tempi normali sul set di un servizio fotografico erano presenti modelle, stylist, make up artist, fotografi, addetti alle luci, tecnici e chi più ne ha più ne metta, oggi tutti questi ruoli sono stati messi in discussione.

Il processo di creazione dello shooting è piuttosto semplice infatti la modella seguirà da casa le indicazioni del team riguardo la realizzazione del lavoro e riceverà tutto l’occorrente direttamente presso la propria abitazione che consiste nei capi da indossare, eventuali props e i prodotti per trucco e capelli. Il tutto dovrà essere adeguatamente disinfettato prima di essere inviato alla modella.

Tutto ha inizio da un primo fitting che verrà realizzato insieme alla stylist sempre attraverso l’utilizzo della webcam, mentre per quanto riguarda make up and hair ci sarà un esperto del settore che guiderà la modella nella realizzazione di tutta la parte beauty. Talvolta le modelle appaiono completamente struccate per immedesimarsi maggiormente in un ambiente casalingo, che può andare dalla cucina, al salotto, alla camera da letto, al giardino. Ogni luogo della casa diventa la location perfetta per uno shooting, basti pensare alla campagna di Yamamay realizzata sui balconi di casa di vari personaggi dei social che hanno realizzato in piena autonomia tutta la preparazione.

Sicuramente la qualità fotografica delle immagini non può essere paragonata al lavoro eseguito in studio con attrezzatura e luci adatte, ma nonostante questo ostacolo i primi risultati sono stati subito apprezzati e hanno fatto il giro del mondo. È proprio Bella Hadid ad apparire sul numero di aprile di Vogue Italia con una serie di scatti realizzati tramite FaceTime dalla fotografa Brianna Capozzi. Si tratta di una sequenza molto divertente che vede la modella giocare con un palloncino blu: questo servizio ha dato il via ad una vera e propria challenge sui social con l’hashtag #bellabaloonchallenge che ha fatto scatenare la creatività dei lettori.

La stessa Hadid è stata protagonista della campagna SS20 “Jacquemus at Home” scattata su FaceTime dal fotografo Pierre-Ange Carlotti, che è caratterizzata da immagini reali, ma soprattutto concrete che mostrano una nuova quotidianità, quella della quarantena.

Probabilmente questo è solo l’inizio di un lungo viaggio e in attesa di tornare alla normalità sui set, FaceTime sembra un’ottima soluzione, soprattutto economica per il futuro del fashion . Realizzare uno shooting su questa piattaforma è molto semplice, infatti è sufficiente effettuare una chiamata e avviare la registrazione dello schermo che permetterà poi di salvare successivamente le istantanee nella galleria fotografica. Cosa aspetti?

NoSignal Magazine

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