Venerdì 2 settembre, in occasione della prima giornata del Festival della Tv, in piazza Carlo Alberto, ho assistito alla presentazione del primo caso di romanzo turistico. Il titolo del romanzo è “Impossible Langhe” quando in realtà l’ideatore ed editore, Charley Vezza, svela che il primo titolo doveva essere “tutte storie”. E’ un romanzo che valorizza le Langhe ma anche le storie raccontate dai nostri nonni che diventano a loro volta, patrimonio umanitario.

L’autore del libro è Pietro Giovannini, il quale riesce a scrivere questo libro con una “colonna sonora” ben precisa nella testa: la voce di suo nonno.

Quest’ultimo era infatti conosciuto nella zona di Alba grazie alla sua professione di notaio. Veniva a contatto ogni giorno con langaroli, le loro storie, i loro litigi, le loro tradizioni. 

Questo romanzo è un omaggio alle Langhe, terra non valorizzata abbastanza, resa viva ed autentica grazie alle storie della gente che ci abita.

Il libro è suddiviso in diversi capitoli, i quali trattano un paesino della Langa differente. Ogni capitolo offre al lettore una panoramica su quel luogo, la ristorazione, le tradizioni, ecc. Tutto questo progetto è stato reso possibile anche grazie alla fotografia di Maurizio Beucci. 

NoSignal Magazine

You may also like

Lotta
Ritratti

Io sono Lotta

Carlotta Sarina, nome d’arte e di battaglia: Lotta. Attivista, musicista e performer teatrale, ...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Eventi