Secondo lo psicologo Howard Gardner l’essere umano è dotato di diverse forme di intelligenza, tra loro indipendenti.

Gli individui non sono mai dotati solamente di una intelligenza. Anzi, le persone che non hanno subito alcun danno al cervello possiedono tutte le intelligenze. Cio’ che cambia da individuo ad individuo è il modo in cui essi le usano per creare qualcosa che è significativo per loro, oppure nel ricoprire un ruolo o nell’eseguire un compito.

Intelligenza interpersonale

Consiste nell’ abilità di percepire e interpretare gli stati d’animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo pragmatico.

Intelligenza intrapersonale

Riconoscimento di sé e abilità ad agire in modo adttivo sulla base di quella conoscenza. Avere una accurata descrizione di sé e coscienza dei propri stati d’animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri. Capacità per l’autodisciplina, la comprensione di sé, l’autostima.

Intelligenza logico-matematica

Permette agli individui di usare e di apprezzare le relazioni astratte. Gli scienziati, i matematici e i filosofi contano su questa intelligenza.

Intelligenza linguistica

Permette agli individui di comunicare e di costruire il significato del mondo attraverso il linguaggio. E’ il caso ad esempio di scrittori e poeti.

Intelligenza musicale

Permette alle persone di creare, comunicare e comprendere i significati dei suoni, è il caso di compositori e strumentisti.

Intelligenza corporeo-cinestetica

Permette alle persone di usare il proprio corpo, in parte o interamente, per creare prodotti o risolvere problemi. Gli atleti, i chirurghi, i danzatori, i coreografi e gli attori usano tale intelligenza.

Intelligenza visuo-spaziale

Rende possibile alle persone di percepire informazioni visive o spaziali, di trasformare tale informazione e di ricreare immagini visive tratte dalla memoria. Queste capacità ben sviluppate sono necessarie nel lavoro degli architetti, degli scultori e dei pittori.

Scopri quali sono quelle da te più utilizzate? Fai il test e scoprilo subito
Come calcolare i punteggi?

A ogni domanda rispondere con :

  • 0: falso
  • 1: nè vero nè falso
  • 2: vero

Una volta terminato di rispondere sommare i punteggi secondo questo schema:

1/6 Linguistica
7/12 Logico-matematica
13/18 Spaziale
19/24 Corporeo-cinestesica
25/29 Musicale
30/35 Interpersonale
36/41 Intrapersonale

Per ogni area si può ottenere un massimo di 12 punti.

Come interpretare i risultati?

Più il punteggio è alto in quell’area, più è probabile che sia maggiormente sviluppata e utilizzata. E’ del tutto possibile ottenere più di un punteggio alto. Questo perchè le diverse intelligenze si collocano nei due emisferi del cervello. Ad esempio chi ottiene un buon punteggio nell’intelligenza linguistica probabilmente otterrà un buon risultato anche nella logico-matematica, in quanto entrambe le funzioni sono svolte dall’emisfero sinistro. Allo stesso modo le persone con l’emisfero destro maggiormente sviluppato probabilmente otterranno alti punteggi nell’intelligenza musicale, spaziale, interpersonale ecc…

Se ti interessa capire meglio come funziona il nostro cervello, clicca qui per altri articoli!

NoSignal Magazine

You may also like

Lotta
Ritratti

Io sono Lotta

Carlotta Sarina, nome d’arte e di battaglia: Lotta. Attivista, musicista e performer teatrale, ...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Società