A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai! Non storcete subito il naso, vi sto solo prendendo un po’ in giro, sono più che consapevole del fatto che quest’anno il Natale non sarà come quelli precedenti. Ci troviamo in una situazione di emergenza, questo originale dipinto, in cui il giallo è ormai il colore dominante, ci obbliga a frenare i festeggiamenti: pranzi o cenoni in famiglia e tradizioni di ogni genere saranno molto limitati, come ci sta ricordando ogni telegiornale a qualsiasi ora del giorno.

A questo punto la strada si divide. Alcune persone saranno rammaricate per le drastiche restrizioni. Per loro questo è il periodo migliore dell’anno, tra lucine, All i want for Christmas is you e compagnia bella a tutto volume, decorazioni e festeggiamenti: tutta questa situazione potrebbe risultare letteralmente peggio di una martellata. Dalla parte opposta invece troviamo i “Grinch”, entusiasti di questa “neutralità forzata” del Natale 2020. Assai probabile il pensiero dei più giovani “Evvai, nessuna vecchia zia o anziana parente mi chiederà se ho finalmente trovato la fidanzatina o il principe azzurro!!”. Scherzi a parte, che ci piaccia o non ci piaccia, il destino di questa festività è segnato: sarà quasi totalmente casalingo. Ma non vuol dire che dovremmo rimanere immersi nel buio del lungo tunnel chiamato Covid-19. È giusto dare ugualmente un po’ di colore al periodo dell’anno maggiormente colmo di festività e coccolarci un pochino, seppur nelle nostre quattro mura. Ma come si può fare? Provo a dare qualche semplice dritta da seguire per evitare l’affievolirsi della particolare atmosfera percepibile soltanto in questi giorni, cominciando da una cosa semplice semplice, come imbandire la tavola in modo particolare che sappia di festa di Natale!

Molto bene, partiamo dalle basi. Letteralmente, perché la prima scelta da prendere sarà la tovaglia. Classica o no, questo elemento della tavola richiede un tocco particolare. Amanti del ricamo, è giunto il vostro momento, qualche punto e la vostra tovaglia acquisirà un tocco magico. Per farvi qualche esempio, una tovaglia bianca semi trasparente con dei semplici fiocchi di neve stilizzati dorati, oppure una con il bordo quadrettato e delle simpatiche sagome a forma di renna, ritagliate da un tessuto a tinta unita e applicate a punto dietro. Per i meno esperti invece, e io sono tra quelli, una semplice tovaglia rossa, o ancor meglio a tema, è più che sufficiente. Ora non ci resta che aggiungere piccoli elementi sopra la tavola che, nella loro semplicità, renderanno il tutto più allegro, ma soprattutto magico.

Image for post
Esempio di ghirlanda decorativa con lumini, pigne e rami di pino.

Piccole e graziose pigne, ramoscelli di abete o di romanticissimo vischio, sempre che riusciate a procurarveli, svolazzanti fiocchilumini e candeline colorate, ghirlandefrutta essiccata (come ad esempio fettine di arancia, se riuscirete a non mangiarle) saranno i protagonisti principali su questa sorta di palco scenico delle feste. Per gli amanti del colore, un’idea sarebbe quella che ogni commensale, dal piatto al bicchiere, si trovasse il posto a tavola apparecchiato con un colore diverso da quello del vicino, purché si tratti del suo preferito. Altro variopinto consiglio potrebbe essere quello di abbellire le bottiglie in vetro con piccole decorazioni raffiguranti stelline, foglie di agrifoglio, simboli natalizi e scritte augurali, con adesivi oppure utilizzando colori per vetro e un pennellino a punta fine. Citate già prima, ciò che da luce al tutto sono però le candele. Di qualsiasi forma, grandezza e colore, riescono sempre a creare quell’atmosfera unica e particolare, grazie anche ai riflessi della loro luce tremula sulle bottiglie, sul metallo delle posate e sulla porcellana dei piatti. Per renderle ancora più festose si possono disporre in originali portacandele, optando per diverse tipologie in base ovviamente alla candela scelta.

I miei consigli sarebbero ovviamente molto soggettivi, ma le idee sono infinite e tutte differenti in base ai gusti e alle preferenze di ciascuno. Ora sta soltanto a voi scegliere come imbandire il vostro tavolo delle feste, utilizzando queste dritte oppure partendo completamente da zero, cioè disponendo le decorazioni come più vi aggrada, purché con originalità. In qualsiasi caso, sono sicura che con un po’ di fantasia e spirito natalizio, che può essere sicuramente un punto a nostro favore, riuscirete a stupire i vostri familiari, pure in questo 25 dicembre paradossalmente triste e quasi privo di atmosfera, e renderlo immancabilmente magico!

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina