Domanda da un milione di dollari. Qual è il tormentone estivo che non appena ascoltato pensate “ODDIO QUANTO MI MANCA L’ESTATE” e nello stesso momento riesce a farne sentire ormai prossimo l’arrivo? Per me è “Summer” di Calvin Harris, e torno indietro al 2014, un classico col quale la stagione può ufficialmente iniziare.

Musica a parte, la nostra cara estate è ormai davvero sull’uscio, lì che aspetta che la primavera le apra la porta e la faccia entrare. E con lei quel mix di calore, luce, vitalità, vacanze, mare, montagna, sudore, zanzare… ops, forse le ultime due è meglio non citarle, se non altro per non rovinare l’atmosfera. A proposito, altro tasto dolente sarà sicuramente il fatidico giorno del giudizio, quello della tanto attesa quanto temuta “prova costume”. Come ogni anno, questo è un momento molto delicato, che manda in crisi molte persone, ma a prescindere dal risultato, lo specchio e la bilancia incutono il giusto timore. Ed ecco la vocina interiore pronta al “caro mio, è giunto il momento di mangiare sano e fare tnato movimento, perché questa ciccia non va via con un semplice abracadabra”. Che poi questo pensiero ci assilli soltanto per pochi giorni poco conta, l’importante è che spinga a credere che è tempo di fare qualcosa, di fare la rivoluzione.

Per quanto possa valere, eccomi con una ricettina che forse potrà alleviare la vostra disperazione temporanea pre, durante e post prova costume. Fresca, leggera (ma non troppo per non nuocere il vostro appetito) ed al contempo nutriente, la dadolata in insalata!

In realtà il titolo nasconde la sua vera identità, quella di una semplice insalata, ma con un tocco di classe inimmaginabile. Eccovi gl’ingredienti:

  • 200 g di filetto di manzo;
  • 300 g di pomodorini ciliegia;
  • 200 g d’insalata misticanza o qualsiasi tipo d’insalata, purché sia la vostra preferita (per coloro che vanno a braccetto con la fretta, anche un’insalata in busta sarà perfetta);
  • 10 rapanelli;
  • 1 cipolla rossa di Tropea (questa fortunatamente è una tra le meno forti, ma se vi attendesse un appuntamento galante meglio evitare);
  • 1 cucchiaio di timo e maggiorana tritati;
  • 5 cucchiai di olio evo;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • Sale e pepe q.b.

Partiamo con la carne, mettiamola su di un tagliere, e dopo aver eliminato l’eventuale pellicina che la ricopre, tagliamola a dadini di circa 1 cm di lato (e voilà svelato il perché del curioso nome della ricetta). Consiglio! Questa operazione sarebbe meglio svolgerla per prima, così che il manzo abbia il tempo, ossidandosi con l’aria, di assumere un colore uniforme su entrambi i lati. Step successivo: laviamo l’insalata e i pomodorini, per poi tagliarli a metà a lasciar scolare il liquido di vegetazione all’interno di uno scolapasta. Dopo di che laviamo i rapanelli e li tagliamo a rondelle, passando successivamente alla cipolla, togliendo la buccia, lavandola per bene e tagliandola ancora a rondelle fini. Prepariamo infine il condimento, in una ciotola uniamo olio, aceto, il trito aromatico, sale e pepe. Ora non ci resta che unire il tutto in una scodella, aggiungere la salsa aromatica in quantità a nostro piacimento e mescolare per bene e in modo uniforme. Ed ecco qua pronta la nostra sfiziosa insalata in 15 minuti o poco più!

Qualunque sia il risultato finale una volta provato questo stramaledetto costume, non rammaricate, sono sicura al 100% che il meraviglioso contrasto tra carne e verdura che vi ho proposto, vi rasserenerà al punto di farvi dimenticare, almeno per un momento, il mare, l’abbronzatura e persino quei rotolini di ciccia che vi ritrovate sulla pancia. Con me funziona, spero anche per voi!

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina