Le maschere di carnevale sono bellissime, ma se le maschere fossero di pastafrolla e senza uova e latticini ancora meglio!

Ciao a tutti e a tutte! Per il tema del mese non potevo non proporvi la ricetta per queste bellissime maschere di carnevale di pasta frolla senza uova e latticini, che adoreranno sia i più grandi che i bambini! In questo modo potranno gustarle proprio tutti, anche chi soffre di intolleranze!

Vediamo subito come prepararle, vi serviranno solo pochi ingredienti facilmente reperibili!

INGREDIENTI x circa 20 mascherine

300 gr di Farina 00

100 gr di Zucchero

Un pizzico di sale

Scorza di 1 limone non trattato

150 gr di Burro vegetale

100 gr di Acqua

½ cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Cioccolato fondente, zuccherini, frutta secca tritata e quello che vi piace di più per la decorazione!

PROCEDIMENTO

In una ciotola riuniamo tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, scorza di limone. Aggiungiamo poi il burro vegetale tagliato a tocchetti. A questo punto lavorate con le punte delle vostre dita e cercate di mischiare il burro alla farina: dovreste ottenere delle briciole unte. Mi raccomando questa fase è fondamentale: dovete cercare di non far sciogliere il burro vegetale, quindi lavoratelo con movimenti molto rapidi. Infine, aggiungete l’acqua e formate un panetto liscio. Lasciatelo riposare in frigo per circa mezzora, avvolto da pellicola trasparente o coprendo con un piatto la ciotola.

Trascorso il tempo, riprendete il panetto di frolla, e stendetelo con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, dopo aver cosparso per bene il piano di lavoro e il panetto stesso di farina.

Con un coltello o con uno stampino apposito se lo avete, ricavate le vostre maschere.

Disponetele su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180 gradi, modalità statica, per circa 10-12 minuti. State attenti perché la pasta frolla brucia in un minuto!

Una volta sfornate, lasciate raffreddare le vostre maschere. Nel frattempo, fate sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria.

Con l’aiuto di un coltello o di un pennello, ricoprite in parte le maschere di pasta frolla con il cioccolato fondente e cospargete con degli zuccherini colorati o con quello che vi piace di più.

Attendete che si raffreddi il cioccolato, in modo che si solidifichi (per accelerare questo processo potete riporre le maschere in frigorifero).

Servitele e fatele assaggiare alla vostra famiglia e ai vostri amici, sono sicura che apprezzeranno moltissimo!

TRUCCHETTI

-Per fare in modo che il burro vegetale sia più solido, potete riporlo per circa mezzora in freezer.

-se non volete utilizzare gli zuccherini colorati, potete utilizzare della granella di frutta secca di diversi colori, come pistacchi e mandorle!

-se volete ottenere una pasta frolla senza uova bella dorata, potete utilizzare una puntina di curcuma. Questa spezia può essere utilizzata come colorante naturale, perché dona un bel colore giallo e, se utilizzata in piccole dosi, non altera assolutamente il sapore delle vostre ricette!

CURIOSITÀ

-sostituire gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale è più facile di quello che possiate pensare; alla fine dei conti, la cucina è una questione di chimica. In questo caso il burro vegetale e l’acqua sostituiranno benissimo la componete grassa e liquida dell’uovo! Otterrete una pasta frolla veramente molto simile a quella originale! Ho ingannato tantissime volte mio papà (e la crostata è la sua torta preferita!)

-molte persone hanno ancora paura della margarina vegetale, in quanto viene considerata un alimento molto malsano. Ma i burri vegetali presenti in commercio non contengono più da molti anni grassi idrogenati, dannosi per la nostra salute e molto utilizzati in passato dall’industria alimentare. Le margarine presenti nei supermercati non sono altro che un’emulsione di grassi, per intenderci è un po’ come mangiare maionese! Certo non sono cibi da consumare a cucchiaiate ogni giorno, ma non è certo una tragedia se la utilizziamo per preparate un buon dolce ogni tanto! Inoltre la maggior parte dei burri vegetali che troviamo nei supermercati più comuni non contengono nemmeno il famigerato olio di palma.  

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina