Matteo Cignetti, chi è il nostro campione?

L’ottava edizione della competizione internazionale di cucina, la “Young Chef Olympiad”, che ha avuto sede in India, è stata vinta da Matteo Cignetti.

Classe 2003, Matteo Cignetti, un ragazzo che viene da Strambino (un comune della città di Torino) e ha donato all’Italia, la gioia e l’onore di essere sulle labbra di tutti. 

Per Matteo infatti questa non è la prima vittoria che lo ha reso famoso. Nel 2021 ha vinto anche il Trofeo di Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri Italiani grazie alla sua creazione e opera d’arte “Polline”.

Il trofeo in questione viene organizzato ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi e vede la partecipazione alla fase finale di uno chef per regione.

Polline
Studio e successi

Matteo studia all’École Hôtelière de la Valle d’Aosta di Chatillon, ed è proprio grazie alla scuola che ha conosciuto il suo mentore, lo chef Gianluca Massullo.

Il suo mentore ha accompagnato a vincere la competizione tanto ambita da tutto il mondo. 

Le esperienze di Matteo però non finiscono qui. Il giovane ha infatti svolto lo stage presso due ristoranti: il ristorante “Gardenia” e il ristorante “la Madernassa”.

Il sogno di Matteo è quello di aprire un ristorante tutto suo e quello che gli auguriamo è di riuscirci, intanto lo ringraziamo per aver dato all’Italia un onore così grande. 

The Yung Chef Olympiad

La Yung Chef Olympiad, le olimpiadi mondiali di cucina, sono un evento internazionale che si tiene dal 2015 e che vede “scontrarsi” i migliori giovani chef di tutto il mondo.

Le Olimpiadi Young Chef 2022 sono iniziate il 31 gennaio con una prima giornata in cucina che ha visto competere ben 42 giovani chef provenienti da tutto il mondo. Alla fine di questo primo round solo 10 cuochi sono passati alla fase successiva. 

A causa del Covid-19 la gara quest’anno è stata organizzata da remoto e ogni candidato lavorava in un’apposita cucina allestita nel proprio paese. Gli chef hanno dovuto cucinare per circa tre ore, ma alla fine la gara si è conclusa con la vittoria del bravissimo Matteo Cignetti.

Una ”dolce” vittoria

I due piatti che hanno portato il nostro campione alla vittoria sono stati il “Granny’s roast chicken” (Matteo descrive questo piatto dicendo che “la carne era protetta dal calore perché richiusa tra la pelle insaporita e l’osso, poi rosolata in padella con il burro e finita al forno. L’ho accompagnata con una salsa cremosa di peperoni e ragù di cosce di pollo”)  e la “Tartella agli agrumi e cioccolato”.

Granny’s roast chicken

                      

Tartella agli agrumi e cioccolato 

                      

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina