Parliamo della passione.

Di qualsiasi passione conosciamo: di quella che ci spinge a fare le cose che amiamo e di quella che ci fa svegliare la mattina chiedendoci perché lo abbiamo fatto.

Parliamo di tutte quelle cose che abbiamo fatto o che non abbiamo fatto, che avremmo voluto fare e che poi non ne siamo stati capaci.

La passione brucia. Brucia qualsiasi cosa si trovi davanti, non ci sono ostacoli per lei, se non quelli che ci convinciamo di non riuscire a superare.

Manzoni la definiva come “una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran paura”. 

La paura, l’emozione che imprigiona le nostre passioni, che ci fa dubitare di noi stessi e che ci impedisce di andare oltre.

La passione come la paura: è carnale, brucia, ci lega a tutto quello che ci fa sentire vivi. Anche se non ce ne rendiamo conto, viviamo grazie alle nostre passioni, esse sono quelle pulsioni che ci permettono di alzarci la mattina e coricarci la sera.

La passione la ritroviamo in un bacio in Times Square, nel piccolo pezzo di orto che i nonni coltivano d’estate anche quando fa troppo caldo per loro, la ritroviamo nei nostri sogni, negli obiettivi che vorremmo raggiungere un giorno, nelle giornate di pioggia vuote che cerchiamo di riempire con qualcosa che faccia spuntare un raggio di sole dal nostro sguardo stanco e infine la ritroviamo quando crediamo di averla esaurita. Dobbiamo solo cercare meglio dentro di noi per scoprire che non se n’è mai andata, ma si è solo nascosta sotto mille strati di cose da portare a termine. 

A volte può fare paura inseguire le nostre passioni e metterci in gioco, ma ne varrà la pena, e se non sarà così, almeno ci avremo provato.

La mia passione é la cucina, il profumo della mattina e 

il colore delle margherite.

Voglio allora lasciarvi una ricetta, che possa darvi la forza di trovare,ritrovare o continuare a coltivare le vostre passioni.

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE 

Ingredienti

3 pere 

200 grammi di cioccolato fondente 70%

4 uova medie 

50 grammi di farina

100 grammi di burro 

150 grammi di zucchero 

Procedimento

In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro

Separate i tuorli e gli albumi 

Montante a neve gli albumi con metà dello zucchero 

In una ciotola montate a neve i tuorli e lo zucchero restante 

Unite poi il cioccolato fuso al composto di tuorli e zucchero 

Infine aggiungete gli albumi montati a neve e la farina setacciata (mi raccomando, mescolate sempre da sotto a sopra in modo che l’aria continui a incorporarsi con gli ingredienti che state mischiando)

A questo punto sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili 0,5 cm

Prendete la vostra tortiera e alternate uno strato di impasto a uno strato di pere

Ora non vi resta che infornare in forno statico a 180 gradi per 35/40 minuti.

Mi raccomando, servite la torta fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli utili

Questa torta è perfetta per una serata romantica o per essere mangiata mentre vi prendete cura delle vostre passioni. Se non sapete cosa regalare a San Valentino alla vostra metà di cuore, potete mettere tutti gli ingredienti farinosi in un barattolo, chiuderlo e attaccare un bigliettino vicino con su scritto gli ingredienti da aggiungere e il procedimento. 

NoSignal Magazine

You may also like

sospiri
Narrativa

Respiri

Il ricordo di una giovinezza trascorsa in un prato, un tempo vissuto nell'illusione ...

1 Comment

  1. Mi inchino al tuo insegnamento di gioia!Cucina e non cucina danno segnali di speranza!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina