La vita

Ah la vita. Il nostro essere quotidiano non è racchiuso in una bolla felice, colma solo di allegria e priva di difficoltà. La vita è un’avventura. Un percorso traboccante di sali-scendi, di ripide salite e discese vertiginose, e i rari tratti pianeggianti servono  solo a farci prendere fiato. La vita è un insieme di previsioni meteo altalenanti: si passa da un sole cocente al temporale distruttivo, e gli sporadici istanti di quiete hanno all’orizzonte l’arrivo  di minacciosi banchi di nuvole, bianche o grigie che siano.

La vita è fatta così, in continuazione viviamo momenti di gloria, felicità, spensieratezza e soddisfazione. Affrontiamo, però, altrettanti, se non di più, attimi di sconforto, tristezza, collera e confusione totale. Litigi amorosi, fine di amicizie, problemi sul posto di lavoro, tra i banchi di scuola, in famiglia, di salute. Una cosa è certa su tutte: la vita non si stanca mai di metterci alla prova.

Rimedi

Per riparare il nostro animo sconsolato, si cercano i benefici, i toccasana naturali, le panacee più disparate. Spesso però basta davvero poco a rallegrarci, a ridare anche solo una speranza di ritrovato equilibrio. Una bella canzone, una passeggiata rigenerante, un aperitivo con gli amici, un bagno caldo, e perché no, anche un buon dolce. Si, perché in cucina si possono trovare un’immensa varietà di analgesici alle “malattie” del quotidiano. E non solo dal consumo di un piatto preferito, ma addirittura partendo dalla preparazione del piatto stesso.

Il nome, una garanzia

E quale sarà mai il dolce più adatto? Ma il tiramisù, ovviamente, il nome è una garanzia! Nelle sue mille versioni e specialità, eccone una  scovata nel ricettario segreto della mia mamma.

Partiamo con gli ingredienti:

  • 250 g di mascarpone;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 albume d’uovo montato a neve;
  • 6 cucchiai rasi di zucchero;
  • 200 g di savoiardi;
  • Una tazza mug di caffè;
  • Marsala q.b. (facoltativo, per coloro che vogliono rendere il proprio dolce più hot);
  • Cacao in polvere q.b.
Tiramisù

Iniziamo immediatamente sbattendo i tuorli con metà della quantità di zucchero e, una volta raggiunto un composto chiaro, aggiungiamo il mascarpone un po’ per volta, senza mai fermare le fruste, fino all’ottenimento di una crema. A parte, come precedentemente scritto negl’ingredienti, montiamo l’albume a neve ben ferma, insieme allo zucchero rimanente. Uniamo poi i due composti. Iniziamo con un cucchiaio di albume nella crema di mascarpone e mescoliamo energicamente così da stemperarlo. Aggiungiamo il restante albume, amalgamando con delicatezza dal basso verso l’alto. È giunto il momento di comporre il nostro dolce. Cospargiamo il fondo della pirofila con abbondante crema, per poi appoggiare un numero di savoiardi inzuppati nel caffè (con l’aggiunta o meno di Marsala) tale da coprire tutta la superficie. Ripetiamo queste operazioni fino al completo riempimento della pirofila, e infine spolveriamo con il cacao in polvere. Dopo un bel riposino in frigo di circa due orette, il nostro super dolce è pronto per essere gustato, e altrettanto pronto a svolgere il suo compito rigenerante (anche se del tutto inadatto a chi segue diete ipocaloriche o dimagranti)!

Oltre che ad essere estremamente delizioso, il caro tiramisù è pure decisamente fresco, adatto per queste calde giornate, sia da preparare e sia da gustare! Non mi resta che augurarvi buon appetito e soprattutto “buona guarigione”, anche perché se non tira sù un “tiramisù”, davvero restano poche speranze!

Lucia Cravero
Diplomata presso l'Istituto alberghiero di Mondovì, frequento il primo anno del corso Comunicazione, media e pubblicità alla IULM di Milano. Vivo di musica, amo cantare ed è sempre un'agonia quando la voce mi abbandona. Nel resto del mio tempo libero mi diletto nello scrivere, e vi prometto che cercherò sempre di farvi venire l'acquolina in bocca!

    You may also like

    Cucina

    Agosto

    Agosto è il mese del mare, degli acquazzoni estivi e dal caldo che ...

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    cinque × 1 =

    More in Cucina