Giornata nazionale per la promozione della lettura

Il 24 marzo, in Italia si celebra la giornata nazionale della lettura, vorrei iniziare l’articolo con una citazione:

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.

Italo Calvino

La lettura è un mezzo per sentirsi vivi, per sentirsi parte di qualcosa di più grande, di un qualcosa di onirico, di qualcosa di stupendo. Leggere è stupendo: ti può salvare, ha salvato molta gente con la sua leggerezza. Leggere ti fa vivere più di una vita. Ti fa immergere in mondi inesplorati e ti rende partecipe permettendoti di distaccarti dalla realtà e avere un momento di relax, un momento totalmente per te che nessuno ti può togliere. Esatto, un momento che nessuno ti può togliere ed in cui ti permetti di goderti un buon libro, magari accompagnato da una tisana seduto sul divano.

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà

Nel passato la lettura era un mezzo molto importante per le persone. Era un bene prezioso che piano piano è stato sdoganato in particolare dai giovani secondo cui la lettura era un qualcosa da sfigati. Era diventata quasi una barzelletta, “leggi libri? Ahahah che sfigato” ecco cosa mi succedeva quando affermavo che leggevo molti libri. 

Ma vediamo qualche numero

Secondo la statistica, dal 2018 a oggi, la percentuale di chi legge più di 7 libri l’anno è cresciuta dal 26% al 54%. Quindi non solo sono aumentati i lettori, ma si legge più di prima. Anche grazie a un grande mezzo: Tik Tok, che promuove la lettura con l’hashtag booktok in cui tutti gli appassionati consigliano letture e tutti insieme si godono mondi immaginari. 

Auguro a tutti di trovare quel libro che ti spinge ad avventurarti nel mondo della lettura e diventare un lettore. Non solo perché è una fortuna ma anche perché ti permette di captare informazioni che diversamente non avresti ottenuto. 
Dovremmo tornare alla filosofia degli arabi secondo cui «Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca».

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Libri