Sempre di più siamo spronati ad essere ecologici, ad agire per il pianeta, a pensare e a riflettere su quanto le nostre azioni stiano incidendo sulla salute della nostra casa. Molto spesso le persone, in preda all’euforia delle feste, dei sentimenti o della nonna che già adesso ha iniziato a preparare il mega pranzone d’asporto, si dimenticano “le buone azioni”.

Che cosa intendo? Tutte quelle azioni o cambiamenti di vita ottenuti durante l’anno che in momenti come questi svaniscono. E quindi via a carte regalo di plastica, oggetti in involucri di plastica, biglietti di auguri in buste che sono state acquistate in altre buste di plastica. Nessuno lo dice, nessuno ci pensa, ma anche qua si tratta sempre di agire in maniera nociva verso la natura.

Avete mai pensato di realizzare regali handmade? Ad impacchettare i regali con soluzioni ecosostenibili?

Se la vostra risposta è no, ecco una piccola idea per un regalo adatto a tutti, ecologico, facilissimo da creare e super low cost: le candele di cera di soia. Per poterle realizzare vi basterà procurarvi un sacco di cera di soia (facilmente reperibile su Amazon, nelle erboristerie e nei vegan shop), degli stoppini e dei vasetti di vetro.

Preparazione

  1. Mettere a bollire l’acqua in una pentola e sciogliere la cera a bagnomaria (sarà un processo lungo che vi richiederà di sciogliere tutto a piccole dosi)
  2. Quando la cera sarà sciolta, versarla nel vasetto ed inserire immediatamente lo stoppino. Per far sì che rimanga dritto, si può disporre sul bordo del contenitore in orizzontale, uno stuzzicadenti, da togliere solamente quando la cera sarà completamente asciugata.

Piccole info:

  1. Se volete ottenere delle candele colorate inserite al momento dello scioglimento dei pigmenti di colore naturale o, per rimanere in tema di riutilizzo, dei pastelli a cera.
  2. Se volete dare anche un tocco di profumo, mentre state rovesciando la cera nel vasetto, fermatevi a metà ed inserite 2/3 gocce di olio essenziale, dopo ciò continuate con il completamento della candela.

Realizzare candele di soia è un compito veramente molto semplice e spero che questa piccola lezione possa esservi utile come spunto per i vostri regali. Ricordate che il Natale, nel suo animo più profondo, non è una festa basata sul consumismo, è gioia, amore e serenità, quindi, per regalare cose inutili e magari anche di poco valore, se vi trovate a corto di idee, realizzate candele. Non solo farete un dono che sarà maggiormente apprezzato perché fatto con le vostre mani, ma porterete avanti il messaggio di amore e rispetto verso il nostro pianeta.

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ecologia