Skip to main content

Molte volte, guardando un’opera in un museo, non sempre capiamo il significato di ciò che è davanti a noi. Rimaniamo affascinati dalla Notte Stellata, ma non tutti comprendono il tormento, le ansie e le paure che Van Gogh ha provato mentre dipingeva. Da molti anni il cinema narra la vita degli artisti, dei grandi visionari che hanno raccontato il mondo attraverso sfumature di colori o uomini scolpiti in blocchi di marmo, mettendo in primo piano il reale soggetto dell’arte: l’artista e le sue emozioni.
Con questa TOP vogliamo fare un viaggio nel mondo dell’arte e consigliarti quali sono i migliori Film sull’Arte in circolazione al momento!

5) Volevo nascondermi (2020)

regia di Giorgio Diritti

Personaggio amato e odiato, Volevo Nascondermi narra la storia di Antonio Ligabue, ritenuto il Van Gogh italiano, vissuto nella prima metà del ‘900. Le coloratissime tele di Ligabue sbocciano come fiori in una campagna umida e nebbiosa, molto lontana dalle suggestioni esotiche di tigri e giungle dipinte dall’artista, che amava follemente gli animali, trovando con loro una connessione espressa meravigliosamente all’interno della pellicola.

4) Frida (2002)

regia di Julie Taymor

Interpretata da Salma Hayek, il film ritrae la vita di Frida Kahlo, pittrice messicana vissuta nella prima metà del ‘900. Dopo un’incidente mortale, che la obbliga a stare bloccata a letto per molto tempo, Frida reagisce, raccontando il suo dolore attraverso i suoi dipinti.

3) I colori dell’anima (2004)

regia di Mick Davis

Ambientato nella Parigi bohémienne, popolata di grandi talenti squattrinati, che vivevano alla giornata vendendo per pochi soldi le loro opere, seguiamo Amedeo Modigliani e del suo amore per Jeanne Hébuterne. Un film straziante, che mette in scena in modo magistrale la dura vita vita di un’artista in cerca di fortuna.

2) Big Eyes (2014)

regia di Tim Burton

Negli anni ’60, in America, le tele di Walter Keane diventano famose e apprezzate da tutti i critici d’arte. Finendo sulle pareti di tutte le case dell’alta società americana, Keane diviene l’idolo delle folle. In realtà le tele che decorano le grandi ville e le mostre d’arte americane nascondono un segreto: queste sono state dipinte da Margaret, la moglie di Walter Keane, convinta dal marito a nascondersi per vendere di più, lasciando così che l’uomo sfruttasse il suo talento per ottenere soldi e celebrità.

1) L’ombra di Caravaggio (2022)

Regia di Michele Placido

Crudo e violento come la vita di qualunque persona nei primi anni del ‘600, Caravaggio è in continua fuga poiché condannato per omicidio. Muovendosi tra i bordelli e i borghi dell’Italia seicentesca, il film mostra la rivoluzione artistica portata avanti dal Caravaggio, ritenuta dalla chiesa inaccettabile e sacrilega. Un film sorprendente che mostra i demoni di un artista sconfinato, diviso tra il tormento del corpo e l’estasi del sacro.