Skip to main content

I numeri del Festival di Sanremo 2023: si è chiusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, un successo senza precedenti che ha macinato record di serata in serata. Amadeus infatti, alla sua quarta conduzione del Festival, si è confermato estremamente abile nel chiamare gli artisti giusti per rendere quello dell’Ariston uno show interessante, variegato e soprattutto adatto ai più disparati tipi di spettatore.

Ecco i dati specifici serata per serata:

Prima serata: 10.757.000 spettatori, con uno share del 62,4 %; è la prima serata con gli ascolti più alti degli ultimi 3 anni.

Seconda serata: 10.545.000 spettatori, con uno share del 62,3 %; è la seconda serata con la media share più alta dal 1995, quando a condurre c’erano Pippo Baudo, Claudia Koll e Anna Falchi.

Terza serata: 9.240.000 spettatori, con uno share del 57,6%.

Quarta serata: 11.121.000 spettatori, con uno share del 66,5 %; il venerdì del Festival con lo share più alto dal 1987.

Quinta serata: 12.256.000 spettatori, con uno share del 66%; per una finale durata oltre le 2, quando le rilevazioni Auditel passano al giorno successivo, è il dato più alto dall’edizione del 1997, condotta da Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini.

L’andamento del numero di spettatori nel corso di Sanremo 2023
L’andamento della media share nel corso di Sanremo 2023

Di seguito anche un paio di curiosità legate ai numeri di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo:

  • gli stream del brano “L’Isola Delle Rose” di Blanco sono saliti del 50% dopo la controversa esibizione della prima serata del giovane artista classe 2003.
  • Cenere“, il brano portato in gara da Lazza, è il secondo miglior esordio per un brano italiano nella storia di Spotify dopo “Brividi” di Mahmood e Blanco, con 2,12 mln di stream in Italia più altri 100 mila all’estero in un solo giorno.