Torna MARUEGO, il pioniere della trap italiana, con CDMN, ovvero Casa Di Mia Nonna, il nuovo singolo per La Crème Records, innovativa etichetta milanese, disponibile da venerdì 17 marzo e distribuito da INgrooves, che anticipa “Disco Raï”, l’EP in uscita nei prossimi mesi.

CDMN nuovo singolo Maruego
Copertina di CDMN, il nuovo singolo di Maruego

Tra i più apprezzati liricisti della scena italiana, da sempre capace di sperimentare con sonorità che sfuggono i dogmi del rap, Maruego confeziona canzoni che abbracciano le sue radici e contemporaneamente si proiettano nel miglior presente della scena urban internazionale, cogliendo le nuove influenze e portandole nel suo mondo, ricco e coerente.

Il concept del brano


Casa di Mia Nonna è ricordi nostalgici, affetti, odori e sensazioni che hanno fatto e sempre faranno parte della vita di Maruego. Casa di Mia Nonna è quel luogo in cui, subito dopo la fine della scuola, veniva spedito dalla madre preoccupata da cosa potesse fare da solo in sua assenza. Il ricordo di felicità che Maruego conserva dei primi giorni in Marocco, catapultato in una realtà diversa, si è trasformato con il passare delle settimane – che sono diventate mesi – in un’attesa straziante.

Con sonorità arabeggianti contaminate dalla trap, l’artista alterna barre d’amore a quelle d’odio nei confronti della sua terra natale, con la nuova consapevolezza che anche momenti – apparentemente – vuoti possono dimostrarsi occasioni colme di significato.
Maruego mette a nudo la parte emotiva di se ed i ricordi d’infanzia, amplificati dai suoni che hanno accompagnato la sua crescita.
 

“Ogni volta che approccio ad un nuovo album o ad un nuovo lavoro cerco sempre di non ribadirmi con il progetto precedente. Mi piace giocare con il suono, con la mia voce o semplicemente andare a toccare certi riferimenti, altre culture e altri tipi di usanze e costumi. CDMN è il primo estratto di Disco Raï
Uno dei tanti progetti che sognavo di fare da una vita.”


La copertina è un’opera d’arte prodotta da Federico Unia, artista e noto writer milanese riconosciuto a livello internazionale ma, prima di tutto, amico e primo supporter del progetto di Maruego. Sono opere uniche, realizzate per il concept del brano e digitalizzate solo in seguito.

CREDITI

Autore: Maruego
Produttore: Ramon
Label: La Crème Records
Foto: Arianna Bonucci

IGhttps://www.instagram.com/therealmaruego/

BIO

Oussama Laanbi, in arte Maruego, classe ’92, sangue marocchino, nasce a Berrechid e cresce a Milano. Viene scoperto nel web da Guè Pequeno che rimane colpito dal brano autoprodotto “Criminale”. Il primo esordio nel panorama musicale italiano è datato 2014, in cui pubblica l’EP “Che ne sai”, che prende nome dall’omonima title track in collaborazione con Tormento. Nei primi anni Maruego viene prodotto interamente dai 2nd Roof.
Con il suo stile fresco e innovativo riesce a stupire l’opinione pubblica: strizza l’occhio al rap europeo con influenze americane, ammicca alle proprie radici con inserimenti della tradizione Raï. La scrittura di Maruego ricerca un lessico innovativo con il quale racconta i suoi sacrifici e il suo spirito di rivalsa nei confronti di una vita che non gli è mai stata gentile. L’artista incarna due anime che, scontrandosi, si completano.
Singoli divenuti fin da subito virali, video premiati da VEVO tra i migliori a livello mondiale, Carosello Records, una prima propria etichetta discografica che gettava la strada ad una carriera indipendente, un libro tra letteratura e moda, svariati featuring con pilastri del mondo rap/hip-hop, collaborazioni con i migliori brand.

Francesco Bono
Ciao, sono Francesco, studio Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino. Adoro colorare le mie giornate ascoltando musica dei generi più svariati, ma da qualche anno a questa parte nel tempo libero produco anche io stesso basi musicali. Sono solito scrivere articoli riferiti alle mie passioni, la musica fra tutte; da grande ascoltatore quale sono infatti mi piace molto anche discutere delle nuove uscite più interessanti e permettermi di dare piccoli consigli per l'ascolto.

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Musica