Il Regno Unito, i Paesi del Commonwealth e il mondo dicono addio alla regina dei record, Elisabetta II, morta a 96 anni nell’amata residenza scozzese di Balmoral, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti. ll figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime 48 ore.. Bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace. Migliaia i messaggi di cordoglio sui social.
La vita privata della regina (Ansa news)
Elizabeth Alexandra Mary è nata il 21 aprile del 1926 in un edificio al n.17 di Bruton Street, a Mayfair. Figlia primogenita dell’allora principe Alberto, duca di York, e di Lady Elizabeth Bowes-Lyon, era la terza in linea di successione al trono. Aveva 13 anni quando ha incontrato la prima volta il principe di Grecia e Danimarca, Filippo Mountbatten, che è poi diventato suo marito. Era allora un cadetto della Royal Naval College di Dartmouth incaricato di intrattenere Elisabetta durante una visita dei reali alla scuola navale. Fu colpo di fulmine. In quell’occasione cominciò la corrispondenza che durò per tutta la guerra. Si sono sposati a novembre del 1947. L’anno dopo è nato Carlo, il primogenito, e, nel 1950, Anna. Andrea ed Edoardo sono arrivati quando Elisabetta era già regina. L’unione con Filippo, diventato duca di Edimburgo, ha resistito alle sfide arrivate in 73 anni di vita insieme.
L’ascesa dell’ “eterno erede” (Avvenire 8.9.22)
Ha aspettato più di ogni altro erede al trono il giorno fatidico, con la prospettiva di diventare il più anziano delfino ad essere incoronato monarca nella storia britannica. Dopo l’attesa di una vita Carlo a 73 anni suonati vede ora il compiersi di un destino segnato sin dalla sua nascita avvenuta il 14 novembre del 1948 a Buckingham Palace, ai tempi del nonno Giorgio VI. Il più longevo principe di Galles, accompagnato fino ad oggi dalla nomea di ‘eterno erede’, ha del resto dalla sua la pazienza di chi – nonostante gli alti e bassi nella vita pubblica e privata – ha saputo attenersi per lunghi anni al ruolo a lui assegnato, preparandosi senza mai dare a vedere di scalpitare al momento di poter essere messo infine alla prova.
Le prime dichiarazioni della neo-premier Liz Truss (The Guardian)
“Siamo devastati, Il Regno Unito e il mondo sono sotto shock. la regina Elisabetta II è stata una roccia, sotto il suo regno questo Paese è prosperato”. Così la nuova PM conservatrice, Liz Truss poco dopo l’annuncio della morte della sovrana, Elisabetta II, “God save the King”, conclude la Tory. Una nuova formula per una nuova era.