Di Film questo Dicembre ne usciranno tanti, ma pochi film sono così attesi come quelli in uscita questo mese. Sono quasi dodici anni che il mondo aspetta Avatar: La via dell’acqua, James Cameron ha deciso di farci attendere un bel po’, ne sarà valsa la pena? Per non parlare della ennesima versione di Pinocchio, ma questa, ce lo sentiamo, è speciale. Sarà parchè dietro c’è il genio di Guillermo del Toro, o sarà anche per l’uso della stop-motion?
Questo dicembre è tutto da vedere!
ONE PIECE FILM: RED di Goro Taniguchi
Il film ispirato al manga omonimo scritto e disegnato da Eiichiro Oda, una storia autoconclusiva realizzato per festeggiare il venticinquesimo anniversario del manga. La ciurma di cappello di paglia e altre bande di pirati, oltre a un numero impressionante di appassionati, si riunisce nei pressi dell’isola di Elegia per il concerto di Uta, una superstar che vuole rendere le persone felici con la propria musica. Sente infatti forte empatia con le vittime innocenti delle razzie dei pirati. Tanto che, sebbene sia un’amica di gioventù di Luffy, farà il possibile per fargli abbandonare il sogno di diventare re dei pirati. Uta, nel resistere a un tentativo di rapimento, dimostra di avere anche strabilianti poteri, che prendono però un tono sempre più sinistro e tragico.
Dal 1 dicembre al cinema da Anime Factory
Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Dal romanzo di Paolo Cognetti si è arrivati al film, già Premio della giuria al Festival di Cannes 2022, diretto dagli autori di Alabama Monroe – Una storia d’amore.
Una storia di amicizia e di montagna, un giovane della città e un pastore delle montagne. Due bambini, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Luca Marinelli e Alessandro Borghi ,Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo.
Dal 22 dicembre al cinema con Vision Distribution.
Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer
La Principessa Sissi è una figura iconica e questo film vuole immortalarla come si conviene, partendo dalla interpretazione di Vicky Krieps per poi arrivare alle nomination agli European Film Awards, ben 3 (miglior film, migliore regia, migliore attrice). L’Imperatrice d’Austria, Elisabetta, famosa per la sua bellezza in tutto il mondo ma non solo, anche per la sua intraprendenza e per le sue nuove tendenze di moda si ribellerà ai doveri cerimoniali già fissati che la attendono.
Dal 7 dicembre al cinema con Bim distribuzione.
Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson
Pinocchio lo conosciamo tutti, ma questa è una stravagante rivisitazione in stop-motion del racconto classico, diretta dal mitico Guillermo del Toro premio Oscar con La forma dell’acqua, e da Mark Gustafson, direttore dell’animazione di Fantastic Mr. Fox. La storia ideata da Carlo Collodi volendola riassumere in soldoni è: il burattino di legno prende magicamente vita per dare un po’ di calore al cuore del falegname Geppetto, e allietato il pover uomo andrà alla ricerca del suo posto nel mondo.
Dal 4 dicembre in cinema selezionati e dal 9 dicembre su Netflix.
Avatar: La via dell’acqua di James Cameron
Dopo una lunghissima attesa eccolo, l’attesissimo primo sequel di Avatar, il film di James Cameron con il maggior incasso di tutti i tempi e vincitore di tre Oscar. Siamo di nuovo su Pandora… Sono passati più di dieci anni dagli eventi del primo film, Avatar: La via dell’acqua inizia raccontando la storia della famiglia (Jake, Neytiri e i loro figli). Jake si ritrova a investire il ruolo di patriarca che dovrà combattere una dura guerra contro gli umani, dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro?
Nel cast Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet.
Dal 14 dicembre al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Emancipation – Oltre la libertà di Antoine Fuqua
Il film nasce dalle foto della schiena di ‘Whipped Peter” (Peter il fustigato) scattate durante una visita medica dell’esercito dell’Unione e pubblicate nel 1863 sull’ Harper’s Weekly; in particolare una delle immagini, nota come ‘La schiena flagellata”, che mostra la schiena di Peter completamente ricoperta da cicatrici dovute alle frustate ricevute dai suoi schiavisti.
Will Smith interpreta Peter, uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù contando sul suo ingegno, sulla sua fede e sull’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana.
Dal 9 dicembre su Apple TV+.