La tappa torinese dell’Independent Book Tour si è svolta alle Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo, ieri, 8 settembre all’interno della cornice di Portici di Carta. La sala era splendida ed elegante, ma ancora più elegante e misterioso è il mondo degli editori indipendenti, i grandi ospiti della conferenza. In questa tappa torinese abbiamo avuto modo di conoscerne alcuni: Editore XY.IT, Codice Edizioni, Yume, Diabolo Edizioni e Damanhur.
Il mondo della editoria indipendente è complicato e ricco di compromessi da prendere e scelte da fare, c’è chi pubblica solo autori stranieri, chi pubblica solo saggistica e chi invece cura tutta la pubblicazione ed il post-pubblicazione. L’editoria Indipendente ha un modo tutto suo di rapportarsi con l’autore ed il lettore.
Il format proposto da Portici di carta e portato in giro dal Tour è molto interessante perché porta a contatto lettori, autori e Editori in un momento di scambio unico e intimo. In particolare gli editori hanno avuto modo di esporre la loro filosofia e la loro idea di editoria, mentre il lettore ha raccontato il libro letto per l’occasione e ne ha snocciolato il contenuto ponendo anche dei quesiti all’autore. Il tutto intervallato musicalmente da voce e chitarra.
Ma questa non è l’ultima tappa dell’Independent Book Tour infatti ci saranno ancora tre incontri, tre tappe: uno a Cuneo il 29 ottobre all’Open Baladin, uno ad Alessandria il 5 novembre alla Biblioteca Civica e l’ultimo ad Asti il 12 novembre.