Inventare una storia di sana pianta è semplice, creare personaggi e situazioni possibili o impossibili. Ma pensate creare una storia all’interno di un evento realmente accaduto, facendo interagire personaggi inventati con personaggi reali; ma si può fare?
Ebbene, Ken Follett lo fa da molto tempo; e da molto tempo ci insegna la storia facendoci divertire. Dalla seconda guerra mondiale al medioevo, dalla sua amata Inghilterra fino all’Africa: Ken Follett ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio insegnandoci che solamente sognando ci si diverte.
Gli studi e i primi scritti
Nasce a Cardiff nel 1949, all’anagrafe Kenneth Martin Follett. Primogenito di quattro figli, sin da piccolo sviluppa l’ interesse per la lettura. Si trasferisce a Londra all’età di dieci anni e lì, nel 1967, viene ammesso all’University College per studiare filosofia. In quegli anni matura il suo pensiero politico (cosa che si può riscontrare in molte opere) e conosce la sua prima moglie, Mary. Subito dopo la laurea inizia a fare il giornalista, dedicandosi parallelamente alla scrittura di sue storie inventate. Tra il 1976 e il 1977, Follett pubblica i suoi primi romanzi (Lo scandalo Modigliani e Alta finanza) sotto lo pseudonimo di Zachary Stone.
La Cruna dell’Ago ed il successo
Inizia a essere coinvolto negli eventi organizzati dal partito laburista, e lì incontra Barbara Hubbard, politica di lunga data e ministro della cultura sotto il governo Brown. Il successo arriva lentamente, finché nel 1978, con la pubblicazione di Eye of the Needle (uscito in Italia col titolo La cruna dell’ago), un thriller ambientato durante la seconda guerra mondiale, diviene celebre in tutto il mondo. Il libro vince l’Edgar Award e diventa un film per il grande schermo che vede come protagonisti Donald Sutherland e Kate Nelligan. Inizia così un periodo d’oro: Follett lascia il lavoro di giornalista per dedicarsi esclusivamente alla scrittura di romanzi. i cinque libri che lo seguono. Sono tutte variazioni del classico thriller di spionaggio. L’ambientazione è geograficamente e cronologicamente diversa, spaziando dalla prima guerra mondiale con L’uomo di Pietroburgo (1982) alla campagna del Nordafrica ne Il codice Rebecca (1980), fino ad arrivare all’odierna guerra sovietico-afghana con Un letto di leoni (1985).
Serie di Kingsbridge (1989-2020)
Nel 1989 esce un classico del romanzo storico moderno: I Pilastri Della Terra. Follett racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge, in Inghilterra (località immaginaria nel Wiltshire), con una storia che attraversa tutto il XII secolo partendo dall’affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l’erede al trono inglese) fino all’assassinio dell’arcivescovo di Canterbury –Thomas Becket-. Da qui partirà una quadrilogia che appassionerà milioni e milioni di persone in tutto il mondo, dedita a raccontare la storia dell’Inghilterra. Circa vent’anni dopo Follett da alle stampe Mondo Senza Fine, sequel diretto de I Pilastri Della Terra e che è ambientato circa 200 anni dopo il romanzo precedente. Infatti, nella stessa città immaginaria di Kingsbridge, i personaggi al centro della storia sono i discendenti dei protagonisti del primo romanzo.
Il libro ripercorre i principali fatti storici del XIV secolo inglese, dalla deposizione di re Edoardo II per mano della moglie Isabella e del suo amante Roger Mortimer, fino alla peste nera e alla guerra dei cent’anni. Le vicende dei protagonisti ruotano anche attorno alla costruzione di un ponte e al completamento della cattedrale di Kingsbridge. Nel 2017 esce La Colonna di Fuoco: il romanzo ripercorre le vicende storiche inglesi dal XII al XVI secolo. Il libro, incentrato sui valori della tolleranza religiosa, ha inizio nel Natale del 1558 e attraversa gli anni dei conflitti tra le fazioni religiose cristiane in seguito alla riforma protestante, con particolare attenzione alle ripercussioni sulla monarchia inglese. Nel 2020 invece esce il prequel del primo romanzo della serie: Fu Sera e Fu Mattina. Il libro, ambientato tra il 997 ed il 1007, narra dell’amore di un povero costruttore di barche -Edgar- e di una nobile normanna di nome Ragna, che fa da sfondo alla nascita e all’unione dei villaggi che andranno a formare la futura città di Kingsbridge.
The Century Trilogy (2010-2014)
Nel 2010 Follett presenta La Caduta dei Giganti, primo libro di una nuova trilogia intenta a raccontare le vicende più importanti del XX secolo, dall’incoronazione di Giorgio V alla caduta del muro di Berlino. Nella trilogia viene raccontata la storia di 5 famiglie: una inglese (i Fizherbert), una gallese (i Williams), una statunitense (i Dewar), una tedesca (i von Ulrich), una russa (i Peškov); il tutto attraversando le guerre mondiali e la guerra fredda. Oltre a ripercorrere l’intera storia del novecento, Follett parla anche di politica e ci mostra come le persone vivevano all’epoca, passando dalle più povere catapecchie alle nobili dimore degli aristocratici dell’epoca.
Se sei un amante della storia, giunti a questo punto, allora posso darti un consiglio: leggendo Follett non solo impari, ma ti diverti. Nel caso tu non fossi un grande amante della storia, ma cerchi qualche romanzo facile e veloce da leggere, allora lo stile semplice e rapido di Follett potrà aiutarti ugualmente.