Giunta alla 12ª edizione, la Milan Games Week & Cartoomics ritorna in grande stile per una fanbase che negli ultimi anni non accenna ad arrestare la sua crescita esponenziale. NoSignal Magazine timbrerà il cartellino per la prima volta: vi porteremo a Milano con noi, racconteremo l’evento e ascolteremo le voci di chi continua a dare il proprio contributo alla crescita di un settore ormai imprescindibile

È ancora necessario essere addetti ai lavori per aver anche solo sentito parlare dell’evento più importante dedicato al gaming e agli esports in Italia? Tralasciando le domande retoriche, occorre fare una premessa. Dal 2021, Milan Games Week, fino a qualche tempo fa una fiera incentrata esclusivamente sull’ambito gaming, abbraccia ora Cartoomics, storico festival del fumetto con sede a Milano.

Il focus narrativo concentra l’attenzione sulle novità di ogni settore, evidenziando come l’ecosistema dell’intrattenimento continui a essere salvaguardato non solo da chi ci lavora, ma anche e soprattutto dagli appassionati. Che siate gamer competitivi, giocatori di carte, o cosplayer, ce n’è davvero per tutti i gusti: purché siate disposti a ‘premere play’ per una sessione ininterrotta, dal 24 al 26 novembre, a Rho Fiera Milano. Di seguito trovate la lista dei migliori eventi da non perdere, selezionata direttamente da noi.


Venerdì 24 novembre

MAD HEIDI – HORROR

Auditorium, 10.30 – 12.00

Un evento nell’evento. Dedicato ai cinefili, la Milan Games Week porta sul palco il Fantasticon Film Festival, insieme al grande parterre di uscite cinematografiche presentate in anteprima, tra cui Mad Heidi, Diabolik Chi Sei?, Slotherhouse e Blue Giant. Con Dario Moccia e Roberto Recchioni in veste di presentatori, ci sarà anche Ilenia Pastorelli, per consegnare il premio alla carriera Legend Award al maestro dell’horror Dario Argento.

CARTOOMICS CAFÉ – NOVITÀ DALL’INDIE COMICS

Hero Stage by SKUOLA.NET (pad. 9), 11.30 – 12.15

La casa editrice Renape e Green Moon Comics, insieme a Rachele Baz (scrittrice per Lo Spazio Bianco e podcaster) raccontano vita, morte e miracoli del fumetto indipendente italiano, tra gli alti e bassi di un settore ancora vivo e pulsante.

CREATORS SHOWMATCH

Central Stage (pad. 3), 11.45 – 12.45

Per gli amanti del gaming, uno dei primi appuntamenti dedicati al settore videoludico, che vede i creators Poldo, Kyrenis, Fierik e Kodomo darsi battaglia sfoderando i propri joypad. A commentare le loro imprese in battaglia Terenas e KenRhen.

105 TAKE AWAY

Radio 105 (pad. 13), 12.00 – 14.00

Non poteva mancare la radio ufficiale dell’evento, con uno dei suoi programmi di punta. Diletta Leotta e Daniele Battaglia ci raccontano in diretta la prima giornata della Milan Games Week 2023.

STORYTECH – SEBASTIAN KALEMBA, HERO ON STAGE

Central Stage (pad. 13), 13.00 – 13.45

Intervistato da Francesco Fossetti e Marco Mottura, Sebastian Kalemba – tra le fila di CD Projekt Red dal 2014 – racconta la sua esperienza come game director all’interno di un’azienda capace di sfornare esperienze videoludiche del calibro di Cyberpunk 2077 e The Witcher.

HIMORTA INCONTRA CHRIS CLAREMONT

Media House (pad. 15), 14.30 – 15.15

Cosa succede quando una streamer/cosplayer incontra uno dei fumettisti storici di Marvel e DC Comics? Chris Claremont ripercorre le tappe della sua carriera, insieme a Himorta (Antonella Arpa).

ITALIAN ESPORT AWARDS

Central Stage (pad. 13), 18.45 – 19.45

Si chiude la prima giornata della Milan Games Week con la cerimonia degli Italian Esports Awards (IEA), presentata da Bryan. I migliori gamer del panorama competitivo italiano li trovate qui.


Sabato 25 novembre

CIRCUITO TORMENTA – LOL FINALS

QLASH Arena (pad. 13), 10.30 – 14.30

La seconda giornata parte col botto. Si comincia con le finali del circuito Tormenta di League of Legends, con 8 squadre a giocarsi il titolo di campione dello split autunnale, con l’ambizione di entrare nel circuito professionistico targato RIOT Games.

FACCIA A FACCIA CON LYON

Central Stage (pad. 13), 12.00 – 12.45

Il nuovo gioco di carte collezionabili Orda, i segreti dei suoi video su YouTube, gli aneddoti sui viaggi e la lontananza dagli eventi live. Questo e tanto altro ci racconta Lyon (Ettore Canu) all’interno di un podcast dedicato ai fan.

HOT CORNER – KEVIN PIKE, GLI EFFETTI SPECIALI DI RITORNO AL FUTURO

Multiverse Stage by ITALPIZZA (pad. 11), 12.30 – 13.15

Andrea Morandi incontra Kevin Pike, una delle colonne portanti degli effetti speciali in quel di Hollywood. Da Star Trek: The Motion Picture a Back to the Future, senza dimenticare Fight Club, il racconto di una leggenda del settore.

HIMORTA INCONTRA MASARU KITAO

Media House (pad. 15), 14.30 – 15.15

Nuovo giro, nuovo incontro da novanta per Himorta, insieme a Masaru Kitao, animatore di punta giapponese per Madhouse. Conosciuto ai più per Death Note, omaggia la MGW portando un assaggio della sua incredibile carriera.

WINX COSPLAY CONTEST: WORLD EDITION

Multiverse Stage by ITALPIZZA (pad. 11), 15.30 – 16.15

La nobile arte del cosplay va oltre il semplice travestimento, e trova spazio anche alla MGW. In occasione del primo contest mondiale dedicato al Winx Cosplay, otto finaliste da tutto il mondo si sfidano sul palco per la corona. Con Giorgia Vecchini e Luca Panzieri.

DSYRE URBAN SHOW

Central Stage (pad. 13), 16.45 – 18.15

Poteva mancare la musica live? Ovviamente no. Il Central Stage è pronto a infiammarsi con il DJ set di Greg Willen e le esibizioni live di Bello Figo, Vegas Jones, Slings e Shari.


Domenica 26 novembre

ITALIAN ROCKET CHAMPIONSHIP

Gillette Labs Arena (pad. 15), 11.00 – 19.15

Il campionato italiano di Rocket League ci accompagna per tutta la terza giornata della MGW. Playoff al mattino e finale al pomeriggio, con la possibilità di provare la mappa Fortnite di Vigorsol durante l’intervallo.

STORYTECH – THE FUTURE OF GAMING: PATRICE DÉSILETS

Central Stage (pad. 13), 11.30 – 12.15

Direttamente dagli studi canadesi di Ubisoft, il direttore creativo Patrice Désilets – creatore della serie Assassin’s Creed – si racconta insieme a Francesco Fossetti e Marco Mottura.

I MOLTI MONDI DI CYBERPUNK 2077

Multiverse Stage by ITALPIZZA (pad. 11), 12.30 – 13.15

La crossmedialità di un universo che ha soddisfatto i palati dei videogiocatori come quelli degli amanti seriali, narrato dalle voci di Sebastian Kalemba (VP, Game Director @ CD PROJEKT RED, Head of Animation per Cyberpunk 2077), Nicola De Gobbis (Founder Need Games) e Nicola Peruzzi (Editorial Coordinator & Group Advisor Comics per Panini Comics).

HIMORTA INCONTRA ARCH APOLAR

Media House (pad. 15), 14.30 – 15.15

Senza dubbio uno degli illustratori più celebri del settore, Arch Apolar (celebre per le copertine della saga di Harry Potter) fa tappa alla MGW, intervistato da Himorta.

SHINICHI ISHIZUKA

Hero Stage by SKUOLA.NET (pad.9), 15.30 – 16.15

In collaborazione con JPOP, lo showcase del mangaka Shinichi Ishizuka (Blue Giant) è un regalo per tutti gli appassionati del genere.


Milan Games Week & Cartoomics – 24/26 novembre 2023, fieramilano (Rho)

Giorgio Rolfi
26 anni, di cui 19 trascorsi nella musica.  Cinema, videogames e dipendenza da festa completano un carattere non facile, ma unico nel suo genere... Ah, dimenticavo, l'umiltà non è il mio forte. 

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Eventi