I numeri del Festival di Sanremo 2023: si è chiusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, un successo senza precedenti che ha macinato record di serata in serata. Amadeus infatti, alla sua quarta conduzione del Festival, si è confermato estremamente abile nel chiamare gli artisti giusti per rendere quello dell’Ariston uno show interessante, variegato e soprattutto adatto ai più disparati tipi di spettatore.
Ecco i dati specifici serata per serata:
Prima serata: 10.757.000 spettatori, con uno share del 62,4 %; è la prima serata con gli ascolti più alti degli ultimi 3 anni.
Seconda serata: 10.545.000 spettatori, con uno share del 62,3 %; è la seconda serata con la media share più alta dal 1995, quando a condurre c’erano Pippo Baudo, Claudia Koll e Anna Falchi.
Terza serata: 9.240.000 spettatori, con uno share del 57,6%.
Quarta serata: 11.121.000 spettatori, con uno share del 66,5 %; il venerdì del Festival con lo share più alto dal 1987.
Quinta serata: 12.256.000 spettatori, con uno share del 66%; per una finale durata oltre le 2, quando le rilevazioni Auditel passano al giorno successivo, è il dato più alto dall’edizione del 1997, condotta da Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini.
Di seguito anche un paio di curiosità legate ai numeri di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo:
- gli stream del brano “L’Isola Delle Rose” di Blanco sono saliti del 50% dopo la controversa esibizione della prima serata del giovane artista classe 2003.
- “Cenere“, il brano portato in gara da Lazza, è il secondo miglior esordio per un brano italiano nella storia di Spotify dopo “Brividi” di Mahmood e Blanco, con 2,12 mln di stream in Italia più altri 100 mila all’estero in un solo giorno.