Il primo passo per crescere è cercare di cambiare ed evolversi, cosa che comporta un gran fare di sacrifici, cosa che è sicuramente più facile a dirsi che a farsi. Per iniziare ad attuare una crescita personale, personalmente, ho letto vari libri che trattano questo argomento e che consigliano vari modi di cambiare le proprie abitudini, o di crearne delle nuove.
Vediamo quali sono i 5 migliori libri che possono aiutare la nostra anima e la nostra mente a crescere e a stare meglio.
5) Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey
Questo fu il primo libro di crescita personale che lessi. Se i metodi e le regole qui discusse vengono applicate nella vita di tutti i giorni si nota una gran differenza, ovviamente in lato positivo. Però ci vuole tanto coinvolgimento e concentrazione affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione
4) 4 ore alla settimana – Tim Ferriss
Lessi questo libro perché mi fu consigliato da moltissime persone. 4 ore a settimana di Ferris è sicuramente un gran libro, ben scritto e che tocca vari punti fondamentali, che però mi sento di consigliare di più a chi cerca libri che possano aiutare in ambito lavorativo.
Consiglio questo splendido lavoro di Cal Newport per lo più a chi, come me, parte facendo una versione di greco e finisce a cantare a squarciagola Il pulcino pio. I deficit di attenzione creano un tantissimi problemi, specialmente quando si è a scuola o quando si sta facendo un compito. In questo libro, Newport ci fa entrare nel deep-work, entrando così nel nostro mondo e ci aiuta a concentrarci su ciò che facciamo
Decisi di leggere questo libro in un periodo in cui ero curioso di capire come si poteva aprire una propria azienda in giovane età. Come essere produttivo, come essere innovativo e così via. Snow in questo libro parla di ragazzi giovanissimi, in età compresa tra i 20 e i 25 anni, e di come hanno creato le loro startup.
1) Una cosa sola – Gary Keller
Quando ho letto questo libro mi si è aperto un mondo. Feci questa lettura in un periodo in cui ero molto confuso fra scuola, progetti personali e scolastici, palestra e così via; non capendo mai cosa fare prima. Grazie a questo libro ho capito come concentrarmi meglio sul singolo lavoro e cercare di farlo bene. Consigliato a tutti.
Questi sono solo alcuni dei libri che mi hanno aiutato a crescere per cercare di cambiare e migliorare me stesso, e voi quali avete letto?