Halloween è arrivato, e quando se non in questo periodo viene voglia di guardare film spaventosi e terrificanti?

Allora abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori film horror da guardare ad Halloween.

10) Suspiria (1977)

copertina del film

Tra il 1975 ed il 1977 Dario Argento decise di sconvolgere il mondo intero rilasciando due capolavori assoluti del genere: Profondo Rosso e Suspiria. Proprio quest’ultimo festeggerà quest’anno il 45esimo anniversario dell’uscita e, tra i due, personalmente, è consigliabile proprio Suspiria.

9) The Ring (2002)

fotogramma del film che raffigura Samara

A Seattle gira una videocassetta con immagini enigmatiche e paurose. Chi la vede, riceve una telefonata: morirai tra sette giorni. Macabra leggenda metropolitana? Scopritelo voi.

8) Shining (1980)

Jack Nicholson nella famosa scena del film quando pronuncia la frase «Sono il lupo cattivo!»

Uno scrittore ottiene l’impiego di custode dell’Overlook Hotel tra le innevate montagne del Colorado; l’isolamento forzato lo condurrà alla follia. Trasposizione cinematografica del romanzo di Stephen King, il film è divenuto subito un cult grazie alle magnifiche interpretazioni di Jack Nicholson e Shelley Duvall, che vi porteranno in una spirale di pazzia e, ad un certo punto della storia, sarà difficile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è.

7) Sinister (2012)

copertina del film

Un giornalista sta lavorando ad un libro sui crimini misteriosi e decide di cambiare casa. Lo attende una casa maledetta, infestata da un’entità paranormale. Un film che da Horror diventa Thriller, per poi tornare ad essere Horror.

6) The Conjuring

Scena tratta dal film

L’universo di The Conjuring è molto grande, ma fa impressione pensare che tutti gli eventi narrati nella saga sono realmente successi. Infatti la serie è ispirata da casi su cui la coppia di investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren ha realmente lavorato.

5) Paranormal Activity

Una scena tratta dal film

Micah e Katie sono due giovani fidanzati che convivono in una villetta. Durante la loro convivenza si manifestano strani eventi, come inspiegabili e inquietanti rumori notturni ed oggetti lasciati su un mobile e ritrovati sul pavimento. Considerando il fatto che il film è stato girato con lo stile del falso-documentario rende il tutto ancora più immersivo.

4) It-Parte 1 e 2 (2017-2019)

copertina del film

Altro adattamento di un romanzo di Stephen King. Il palloncino rosso che galleggia a mezz’aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell’immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l’ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi.

3) The Blair Witch Project (1999)

La famosa scena finale del film

Heather, Joshua e Michael, tre studenti dell’Università di Cinema di Montgomery, si avventurano nei boschi attorno alla cittadina di Burkittsville (in passato chiamata Blair), nel Maryland, per girare un documentario sulla leggenda della strega di Blair. Un film che all’epoca fece molto scalpore grazie all’astuta idea di marketing che i ragazzi misero in atto. Un film che di Horror non ha molto ma che di sicuro vi metterà molta ansia e tantissima tensione.

2) Halloween (1978)

scena tratta dal film

Una pietra miliare del cinema Horror che inaugurò la Golden Age del sottogenere slasher. John Carpenter ci ha regalato un film storico, diventato ormai il film perfetto da vedere la notte di Halloween e che ha dato via ad una grandissima saga che conta oltre 13 film.

1) L’esorcista (1973)

Regan in una scena del film.

Regan McNeil è una ragazzina di 12 anni posseduta dal demonio nel capolavoro di William Friedkin. L’Esorcista è un film che abbia visto tutti, forse il miglior film Horror nella storia del cinema. Ma chi crede di essere un vero amante del genere e della notte di Halloween allora deve provare a guardarselo alle 2 del mattino con le luci spente; e fidatevi quando vi dico che sarà molto difficile .

Daniele Romano
Mi chiamo Daniele e vengo da Palermo. Sono uno studente di professione, lettore per passione, scrittore a tempo perso. Amo imparare e scoprire attraverso il dialogo con gli altri.

You may also like

Lotta
Ritratti

Io sono Lotta

Carlotta Sarina, nome d’arte e di battaglia: Lotta. Attivista, musicista e performer teatrale, ...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Eventi