Il 29 settembre 2022 è stato pubblicato sul canale YouTube Blur Indietro “La Stalla Mixtape [Vol.2]”, una raccolta di 20 tracce realizzate interamente da un gruppo di giovani ragazzi accomunati dalla passione per la musica facenti parte della community del noto streamer Gianmarco Tocco, conosciuto dai più come Blur.
L’inizio di tutto
Siamo alla fine del 2020 quando sul subreddit dello streamer e youtuber Blur alcuni ragazzi iniziano a pubblicare dei freestyle, che il content creator ascolta con entusiasmo durante le sue dirette su Twitch. Il fenomeno esplode molto velocemente e sempre più giovani fan con la passione per la musica iniziano a pubblicare ogni settimana i propri brani, sempre legati ai meme della community di Blur.
Successivamente alcuni di questi ragazzi iniziano a collaborare tra di loro, fino a quando non viene pubblicata a marzo del 2021 la posse track della Stalla, che vanta la collaborazione reciproca di 7 ragazzi più due moderatori delle stream di Blur. Il fatto che questi artisti in erba siano così prolifici e siano così in sintonia tra di loro non fa altro che spingere sempre più ragazzi a intraprendere la loro strada, oltre a generare un grandissimo hype intorno a questo valido seppur scherzoso progetto.
Il primo mixtape
Finalmente il 16 giugno del 2021 la grande attesa da parte della community di Blur viene soddisfatta con l’uscita de “La Stalla Mixtape”, formato da 17 tracce, delle quali 5 sono autoprodotte e 4 sono remix di brani molto conosciuti, sulle quali si destreggiano ben 11 giovani artisti del subreddit e tre moderatori delle stream di Blur.
Il progetto è caratterizzato da una grande cura dei dettagli e da un’ottima qualità, oltre a essere molto vario in quanto a generi musicali, dimostrazione di quanto questi ragazzi abbiano imparato dall’inizio del loro percorso. Inoltre il mixtape è lo straordinario figlio di una community sana e ricca di fantasia, che in pochi mesi ha dato vita a un fenomeno unico e irripetibile.
L’arrivo dell’attesissimo secondo capitolo
Il secondo volume rispetta le aspettative ma soprattutto è un balzo enorme rispetto ai progetti passati. Le 20 tracce che lo compongono sono infatti interamente autoprodotte, mentre la qualità dei brani è ulteriormente migliorata. Se a ciò aggiungiamo il distintivo marchio di fabbrica della varietà di generi e delle rime sui meme della community il prodotto che ne esce fuori non può che essere valido, piacevole e fresco.
Questa volta hanno preso parte alla realizzazione del mixtape 17 ragazzi del subreddit accompagnati da un ospite d’eccezione, lo streamer e youtuber Manuu XO. Di seguito un elenco dei ragazzi che hanno preso parte al progetto, in ordine di apparizione: Blessed, CurseMark, Mana, Keddon, Braydn, Sifa, Sl3nder, Einwyls, Lawlite, Zekken, Nervy, Pache, ZioLinus, Carme, Geloicy, Emme e Zero.
Una community-modello
I mixtape e i numerosissimi brani sfornati dai ragazzi della Stalla sono la perfetta dimostrazione del fatto che la community formatasi attorno allo streamer Blur è solida e coesa, e lo è in una maniera senza precedenti.
La speranza è che sempre più content creator riescano in un intento simile, dunque di vedere sempre più spesso fenomeni di questo tipo. Magari la prossima volta ad accomunare i giovani membri di una community unita ed estremamente creativa sarà una passione diversa da quella per la musica, ma quel che è certo è che ne verrà alla luce un progetto semplice ma allo stesso tempo geniale, proprio come i due capitoli de “La Stalla Mixtape”.