Skip to main content
Sai veramente chi sei? Sai chi sarai? “Conta sul tuo cuore” di Andrea Maggi, edito da giunti editore aiuta a cercare il proprio io e ad accettarlo.
Conta sul tuo cuore
Categorie

Narrativa, Formazione

Voto

⭐⭐⭐⭐⭐

La recensione

Sai veramente chi sei? Sai chi sarai? “Conta sul tuo cuore” di Andrea Maggi, edito da giunti editore aiuta a cercare il proprio io e ad accettarlo.

La nebbia che offusca la mente dei ragazzi deve essere diradata, per permettere loro di vedere oltre le solide apparenze che si sono creati e che usano per fuggire dalla realtà. I social e i follower, la droga, il sesso clandestino. Tutti placebo che cercano di colmare il vuoto che alimenta l’incomprensione di se, accresce le ombre, le paure e assottiglia le certezze.

Il professore di lettere Roberto Elpidi vuole aiutare i ragazzi lungo il loro cammino. Li invita a prendere parte ad una sfida: un mese in un rifugio di montagna. Lontani dai comfort e dalle loro certezze i ragazzi saranno costretti a scavare dentro di sé, delle amicizie verranno sbranate dalla rabbia, la vita sarà sospesa ad un filo. Lo stoico professore cadrà cercando di insegnare alla sua classe la lezione? Ci riuscirà?

Molti pensano che la vita di un giovane scorra liscia come l’acqua di un fiume. Ma l’acqua di un fiume è liscia soltanto in superficie, perché appena sotto, anche se non li vedi, ci sono gorghi, vortici, correnti impetuose, che se non hai la forza di contrastare, ti trascinano via. Ovvio che se non ti immergi, non te ne accorgi.”

Conta sul tuo cuore

“Conta sul tuo cuore” è un libro per ragazzi, di una complessità incredibile, nonostante il suo linguaggio semplice e diretto. Indagare l’animo umano di una persona che deve ancora capire cosa vuole dalla vita non è assolutamente facile e sicuramente non è risultato facile per Andrea Maggi. Ma il risultato è sorprendente. Undici ragazzi si aprono con lentezza e raccontano di sé attraverso le loro azioni e attraverso la loro vita passata. Immaginare e mettere per iscritto una rosa così ampia di personaggi e di problemi è stilisticamente difficile. Tuttavia la lettura è super scorrevole e chiara. Di Andrea, Chiara, Silvia, Pedro, Valentina, Filippo, Marta, Roberta, Paola, Anita e Renzo finalmente si capiscono i retroscena e il perché del loro essere in un determinato modo.

Io personalmente mi sono rivisto più o meno in tutti, chi completamente schiacciato dai social, chi dalla paura, chi dalla rabbia. Ognuno dei protagonisti è un pezzo di noi lettori e ognuno dei ragazzi è un frammento della nostra persona. Li conosciamo uno ad uno, comprendiamo i loro problemi e vorremmo aiutarli.  Sei il Roberto Elpidi della tua vita?  Sai veramente chi vuoi essere? Se vuoi capire chi veramente sei “Conta sul tuo cuore”.

L’autore
Foto di Angela Caterisano da Ufficio Stampa Giunti Editore

Andrea Maggi nasce a Pordenone il 30 gennaio 1974, si appassiona fin da piccolo al calcio, alla lettura, al cinema ed al teatro, scrivendo all’età di 6 anni la sua prima sceneggiatura. È un personaggio televisivo, scrittore e docente italiano. Debutta come insegnante di italiano e latino (successivamente educazione civica) nella trasmissione televisiva “Il Collegio” in onda su Rai2.