Skip to main content

Dogliani, eletto il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi

La studentessa Arianna Porro, con 90 preferenze, è stata eletta nuovo sindaco del CCR di Dogliani, seguita da Filippo Demaria che ne ha ottenute 72, e infine Francesco Musso con 30 voti in suo favore.
Le elezioni si sono svolte il 21 dicembre scorso presso l’Istituto Luigi Einaudi di Dogliani. Il progetto del CCR è iniziato a novembre 2023 con una riunione in aula magna durante la quale i ragazzi dei due ordini di scuola coinvolti nelle elezioni, la Primaria e la Secondaria di primo grado, si sono conosciuti, si sono scambiati informazioni ed hanno iniziato ad abbozzare liste e programmi elettorali. Da questo lavoro sono emerse tre liste con i relativi capilista e candidati consiglieri.

Le elezioni si sono svolte all’interno della sede scolastica: come stabilito dal regolamento hanno potuto votare i ragazzi compresi tra la classe quarta della Primaria e il terzo anno della Secondaria, mentre si sono potuti candidare gli alunni tra il quinto anno della Primaria e il secondo della Secondaria.
Le tre liste che si sono formate dopo la riunione di novembre erano capitanate da Filippo Demaria, Francesco Musso e Arianna Porro.
La giunta risulta quindi formato da Davide Balbi, Carlotta Canis, Hamza Elmourida, Matea Lazarevska, Leonardo Montenegro, Carolina Moschella, Caterina Mozzone, mentre Filippo Franco Demaria, Francesco Musso e Carlo Alberto Porro fanno parte della minoranza.
La cerimonia di insediamento è avvenuta in Comune lo scorso 18 gennaio: la nuova sindaco ha tenuto un discorso di ringraziamento e ha ribadito il suo programma elettorale. Per la scuola ha previsto l’allestimento di una stanza che diventi luogo di incontro per gli alunni, la collocazione di armadietti, l’installazione di distributori per le merendine e bevande e il ripristino dell’esperienza del gemellaggio con Jarnac; per ciò che riguarda il tempo libero la sindaca ha proposto di organizzare corsi scout e di nuoto, una giornata bianca, la ristrutturazione dei parchi giochi e la costruzione di una piscina comunale. Quanto alla solidarietà Porro ha detto di avere intenzione di richiedere l’avvio di uno sportello di logopedia, l’installazione di una cassetta aiuti nella scuola e l’aumento dei parcheggi per i disabili. La sindaco ha concluso la lettura del suo programma elettorale con un occhio di riguardo anche per gli animali e infatti ha detto di voler proporre l’apertura di un canile e la realizzazione di un parco di sgambamento per gli amici a quattro zampe. Concluso il discorso la sindaca ha ufficialmente nominato la vicesindaco, Carlotta Canis, che è anche assessore alla vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia qualificazione dell’ambiente ed educazione stradale, e Moschella Carolina, in qualità di assessore all’istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

E L’OPPOSIZIONE COSA DICE?
L’opposizione si congratula con la lista vincente, riconosce che nel programma elettorale ci sono progetti interessanti, ma non si esime dal mettere in evidenza alcuni punti deboli, come ad esempio il progetto riguardante la costruzione di una piscina comunale, progetto che ha dei costi di realizzazione troppo elevati perché il comune di Dogliani li possa sostenere, o i corsi di scout e nuoto per i quali in paese non ci sono spazi in cui realizzarli, o ancora il canile: secondo la minoranza, per quanto il progetto sia interessante, si dovrebbe dare la precedenza ad altre necessità, quali per esempio i laboratori scolastici e gli arredi da migliorare, il potenziamento della rete ciclabile e la messa a disposizione di bici elettriche a noleggio visto e considerato che per i ragazzi la bici è l’unico mezzo di trasporto che li possa rendere più indipendenti.


Filippo Franco Demaria e Carlo Alberto Porro, 2B IC Dogliani