“Hotel De La Ville” è l’album d’esordio di Laurino, in uscita in vinile e su tutte le piattaforme di streaming venerdì 10 marzo per Garrincha Dischi / Fonoprint Records e distribuito da Sony Music Italy. Pre-order vinile: https://sme.lnk.to/HotelDeLaVille
Laurino offre all’ascoltatore le chiavi per entrare nelle stanze che compongono il peculiare castello di suoni di “Hotel De La Ville“. Nel suo album d’esordio, il versatile scrittore, arrangiatore, polistrumentista e produttore di casa Garrincha Dischi / Fonoprint Records alterna brani che invitano a fermarsi e riflettere, per cogliere tutte le sfumature della sua calda voce, a canzoni uptempo che spronano a ballare a scapito della tristezza.
Le costanti che tengono insieme il viaggio di 8 tracce (rispetto alla versione in digitale, nel vinile esclusivo si aggiungono 4 intermezzi strumentali, portando così le tracce a 12) sono la sua sensibilità nella scrittura, che gli permettere di trasmettere messaggi profondi con parole semplici ed evocative, e le sonorità, che combinano elementi provenienti da neo-soul, folktronica e cantautorato, realizzate con l’aiuto di Fonoprint, storico studio di Bologna da quarant’anni leader nella produzione musicale.
“‘Hotel De La Ville’ sono le stanze dove ho racchiuso momenti, riflessioni e alienazioni di questi ultimi anni. Alcune canzoni sono luoghi dove ho cercato di dare un senso a quello che mi stava capitando mentre altre sono luoghi di cura dove cercavo riparo.”
(Laurino)
L’album verrà presentato in tre occasioni a Milano, Bologna e Verona.
Ingresso gratuito per tutti e 3 gli eventi:
9 marzo – Milano – Ostello Bello
10 marzo – Bologna – Efesto
11 marzo – Verona – Altrove
Matteo Romagnoli, founder di Garrincha Dischi, racconta così la collaborazione con Laurino e Fonoprint Records che ha portato all’album “Hotel De La Ville“:
“Laurino é un artista ‘molto poco italiano’ come direbbe Stanis (personaggio di Boris). È un produttore talentuosissimo, apparentemente navigato ma contemporaneamente anche estremamente moderno. Abbiamo bisogno di Produttori come lui. Ma anche di cantautori come lui perché oltre ad essere un produttore è pure un cantautore il Regaz! W Laurino. Il suo disco d’esordio è davvero una cosa nuova, che serviva.”
TRACKLIST ALBUM DIGITALE
1. Volume / 2. Svegliarmi / 3. Buddha / 4. Vicino / 5. Un grammo / 6. Funerale / 7. Barche / 8. Hotel De La Ville
TRACKLIST VINILE
1. Stanza 101 / 2. Volume / 3. Svegliarmi / 4. Buddha / 5. Vicino / 6. Stanza 207 / 7. Stanza 311 / 8. Un grammo / 9. Funerale / 10. Barche / 11. Hotel De La Ville / 12. Stanza 407
CREDITI ALBUM
Scritto e composto da: Simone Laurino
Prodotto da: Simone Laurino (Volume, Svegliarmi, Buddha, Vicino, Un grammo, Funerale, Barche, Hotel De La Ville), Riccardo Benedetti Vallenari (Svegliarmi, Funerale, Hotel De La Ville), Claudio Adamo (Volume, Vicino), Luca Tommasi (Hotel De La Ville)
Label: Garrincha Dischi / Fonoprint Records
BIO
Laurino è un cantautore e produttore veronese classe 1996. Attraverso le sue canzoni riesce ad esprimere la propria personalità; una scrittura sensibile, e allo stesso eccentrica, con testi semplici ma che riescono a colpire dritto al cuore di chi le ascolta. Il suo stile molto personale lo mette subito in evidenza tra i giovani artisti più promettenti della nuova scena cantautorale italiana, accumulando diverse esperienze live, una su tutte all’Arena di Verona, e nel 2018 a Sanremo Giovani. Nel 2020 si fa notare con la partecipazione a BMA showcase festival; nel 2021 si trasferisce a Bologna e lavora al suo primo album in collaborazione con Fonoprint Records e Garrincha Dischi.