L’intelligenza artificiale creativa

L’intelligenza artificiale creativa rappresenta una delle maggiori sfide nel campo dell’intelligenza artificiale moderna, poiché richiede la capacità di produrre nuovi contenuti creativi e originali, anziché limitarsi a imparare e riprodurre informazioni preesistenti. L’obiettivo principale dell’intelligenza artificiale creativa è quello di sviluppare algoritmi in grado di produrre opere artistiche, musicali, letterarie e cinematografiche che siano in grado di stimolare emozioni, trasmettere significati e, in definitiva, generare valore culturale. Negli ultimi anni, sono stati fatti grandi progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale creativa, grazie all’impiego di reti neurali, algoritmi di apprendimento automatico e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale. Tra i principali risultati ottenuti si annoverano la produzione di dipinti, la composizione di musica e la scrittura di romanzi[1] , tutti generati da algoritmi di intelligenza artificiale.

Il caso di Creator

Uno dei progetti più noti nell’ambito dell’intelligenza artificiale creativa è sicuramente Creator, una piattaforma software sviluppata dal programmatore Ross Goodwin. Questa piattaforma è in grado di generare in modo autonomo racconti di fantascienza, utilizzando tecniche di elaborazione del linguaggio naturale e algoritmi di apprendimento automatico. Creator ha attirato l’attenzione della comunità scientifica e culturale internazionale, suscitando un vivo dibattito su cosa significhi ‘creatività’, e fino a che punto un’opera generata da un algoritmo possa essere considerata vera arte. L’ideatore di Creator, Ross Goodwin, ha sottolineato che la piattaforma non rappresenta un sostituto dell’ingegno umano, ma piuttosto una forma di collaborazione tra l’intelligenza artificiale e l’artista umano. Secondo Goodwin, la creatività non può essere considerata come una proprietà esclusiva dell’essere umano, ma piuttosto come un processo collaborativo che coinvolge molteplici agenti.

La battaglia legale di Thaler S.

La questione della creatività delle intelligenze artificiali ha recentemente assunto un aspetto legale con il caso del musicista Thaler S, un artista che ha utilizzato un algoritmo di intelligenza artificiale per comporre una serie di brani musicali. Tuttavia, quando ha cercato di registrare le sue opere, gli è stato negato il diritto d’autore poiché l’algoritmo era considerato l’autore effettivo della musica. Thaler S. ha deciso di fare causa alla Società americana di compositori, autori e editori (ASCAP), sostenendo che l’algoritmo utilizzato per comporre le sue opere non può essere considerato l’autore effettivo della musica, poiché l’artista stesso ha creato e implementato l’algoritmo.

Questa vicenda ha sollevato una serie di interrogativi sulla natura della creatività e dell’autorialità nelle opere prodotte dalle intelligenze artificiali. È infatti ancora aperta la questione se un’opera d’arte generata da un algoritmo possa essere considerata vera arte e se possa godere dei diritti d’autore.

Inoltre, la battaglia legale di Thaler S. ha evidenziato la necessità di una regolamentazione specifica per le opere prodotte dalle intelligenze artificiali, in modo da definire chi sia effettivamente l’autore di queste opere e garantirne la tutela legale.

L’intelligenza artificiale creativa rappresenta allora una sfida ancora aperta per la ricerca scientifica e culturale. La capacità di produrre contenuti creativi e originali è un obiettivo ancora lontano, ma i progressi fatti negli ultimi anni sono promettenti e apportano benefici in diversi campi, dall’arte alla letteratura alla musica. La questione dell’autorialità delle opere generate dalle intelligenze artificiali, invece, richiede una riflessione più approfondita e una regolamentazione adeguata, in modo da tutelare i diritti degli artisti e garantire una giusta attribuzione dell’autorialità.

Samuele Migliore
Vicepresidente, teologo in erba, collaboro con l'Osservatore Romano e alcune testate diocesane locali. Dal 2023, dopo 5 anni da insegnante, sono educatore a Corviale, nella periferia di Roma, dove lavoro con minori a rischio devianza.

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