Il 14 aprile è uscito “Libera“, il nuovo singolo di LAME, giovanissimo artista classe 2003 proveniente dalla provincia di Cuneo.

Chi è LAME

Tommaso, in arte LAME, è un ragazzo molto completo dal punto di vista artistico: scrive, canta e suona svariati strumenti, e spesso sfoggia questi suoi molteplici talenti eseguendo interessanti cover di canzoni famose sul suo profilo Instagram. Se dovessimo incasellare le sue canzoni in un genere specifico potremmo dire che LAME è indie-pop, con contaminazioni indie-folk. Tuttavia la quantità di generi da cui Tommaso e il suo team attingono è così elevata da rendere riduttiva una simile classificazione.

Libera il nuovo singolo di LAME
Una foto di LAME, giovane artista della provincia di Cuneo

L’Ultima Volta

LAME pubblica il suo primissimo singolo, “L’Ultima Volta“, il 18 novembre 2021. La canzone, che ha riscontrato grande apprezzamento dal pubblico e ora conta già più di 12000 ascolti su Spotify, rappresenta per Tommaso uno spartiacque importantissimo. “L’Ultima Volta” infatti è il primo di quella che sarà una lunga serie di pubblicazioni, un ottimo biglietto da visita e un ingresso in grande stile nel mondo della musica. Allo stesso tempo però rappresenta anche il coronamento di quella sconfinata passione per la musica che il giovane artista cuneese si porta appresso fin da piccolo.

La copertina di “L’Ultima Volta”, il primissimo singolo di LAME

“Libera” e i punti di forza di LAME

Con “Libera” LAME conferma e dimostra tutte le doti mostrate con “L’Ultima Volta”. Tra le caratteristiche principali del giovane artista infatti troviamo un timbro unico, in grado di far venire la pelle d’oca a chiunque stia ascoltando una sua canzone. LAME però è anche contenuto. La sua penna infatti è capace di descrivere molto attentamente la sua generazione e il mondo che lo circonda. Ciò rende le sue creazioni musicali non solo oggetti di svago ma anche fonti di interessanti spunti di riflessione. Infine le linee melodiche che Tommaso traccia con la sua voce sono originali e molto piacevoli, oltre ad avere la peculiarità di rimanere in testa all’ascoltatore per molto tempo.

Libera il nuovo singolo di LAME
La copertina di “Libera”, il nuovo singolo di LAME

Un percorso lungo e pieno di sorprese

“L’Ultima Volta” e “Libera” sono perciò due piccoli tesoretti molto speciali, che non possono far altro che farci ben sperare a proposito delle future pubblicazioni di LAME. In attesa di scoprire quali risvolti prenderà la sua carriera e da quali generi musicali prenderanno spunto Tommaso e il suo team per realizzare le loro prossime fatiche, non ci resta che supportare questo giovane artista, che con soli due singoli ha già dimostrato di avere un talento immenso.

Francesco Bono
Ciao, sono Francesco, studio Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino. Adoro colorare le mie giornate ascoltando musica dei generi più svariati, ma da qualche anno a questa parte nel tempo libero produco anche io stesso basi musicali. Sono solito scrivere articoli riferiti alle mie passioni, la musica fra tutte; da grande ascoltatore quale sono infatti mi piace molto anche discutere delle nuove uscite più interessanti e permettermi di dare piccoli consigli per l'ascolto.

    You may also like

    1 Comment

    1. […] ispirazioni e i temi stanno dietro a questo pezzo e come nasce un suo brano, dalla scrittura alla produzione.Buona visione e, ovviamente, buon ascolto di “Freddo […]

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Musica