Skip to main content

Colpita dal morbo di Alzheimer, che ha posto fine alla sua carriera sportiva, si è spenta lo scorso 6 marzo

Il mondo dello sport monregalese piange la scomparsa di Pina Torello, una tra i soci fondatori dell’Atletica Mondovì.
Nata a Vicoforte il 3 luglio 1943, inizia ad allenarsi a cinque anni, smettendo poi per questioni famigliari. Dopo una carriera da mezzofondista, a ventisei anni vince due medaglie d’oro per 1,5 km di corsa, una medaglia d’oro per campestre, e dieci d’oro in staffetta 4x400m, 4x1500m dal 1971 al 1974, e 4x800m dal 1970 al 1974. Arriva anche a vestire venti volte la maglia azzurra.
Dopo aver compiuto trent’anni, fonda con suo marito, Giovanni Lamberti, l’Atletica Mondovì, che ancora oggi è attiva. Negli anni successivi ha contribuito a trasformarla in un’associazione duratura, diventando allenatrice di corsa e staffetta.

A trentadue anni, nascono le sue due figlie (Manuela e Erica) a cui ha tramandato la passione per l’atletica. Medaglie e premi della sua lunga carriera, purtroppo, sono stati rubati nel 2022, durante un furto nella sua abitazione.
Verso i sessant’anni, è stata colpita dal morbo di Alzheimer, che ha posto fine alla sua carriera sportiva. Si è spenta lo scorso 6 marzo a Mondovì lasciando un grande vuoto nel cuore di amici, sportivi e tifosi.


Clara Demichelis, Gabriele Demichelis,Christian Torello, 2B IC Vicoforte

Leave a Reply