Categorie
Romanzo, narrativa filosofica, fiction storica
Voto
⭐⭐⭐⭐⭐
La Recensione
Narciso e Boccadoro – Passaggi e cambiamenti Narciso e Boccadoro – Passaggi e cambiamenti Narciso e Boccadoro – Passaggi e cambiamenti Narciso e Boccadoro – Passaggi e cambiamenti Narciso e Boccadoro – Passaggi e cambiamenti
“Era proprio così: anche le cose tristi passavano, anche i dolori, le disperazioni, come le gioie, impallidivano, perdevano la loro profondità e il loro valore, fin che veniva un momento in cui non ci si poteva più ricordare cos’era stato a far tanto male. Anche i dolori sfiorivano ed appassivano.“
Narciso e Boccadoro, celeberrima opera dello scrittore tedesco, naturalizzato svizzero, Hermann Hesse.
Tramite i suoi racconti é possibile sfiorare con mano un tempo in cui amore, passioni ed il candore di una profonda ed integerrima vita religiosa si cercano, inseguono ed al contempo fondono.
Una lotta che gioca fra i contrasti di una delicata visione, all’apparenza onirica, della vita.
Contrapposti fra due realtà infinitamente distanti, sono descritti i due personaggi.
La filosofia si fonde e permea nella visione religiosa del monaco Narciso, mentre questa rifugge e si sdoppia nel vivace animo di Boccadoro. Eppure anche lui fu un monaco ma nel cuore suo voleva vedere il mondo.
Il lento passaggio che intercorre fra una vita di riflessione ed osservazione alla più animosa vita del volgo: fra luci, risa e le ebrezza delle più sfacciate passioni.
Un passaggio che segna una scissione a primo impatto forte e timorosa si dimostrerà essere il proseguire di un percorso. Fra peripezie, esperienze cariche di passioni e dolori ma soprattutto una continua indagine alla bramosa quiete.
La riprova che tutti i percorsi per quanto particolari possano apparire, descrivono un sistema chiuso. Una eclettica scatola nera che porterà sempre al risultato sperato.
Alle volte si possono proseguire le vie più differenti, eppure il punto di fine sarà sempre lo stesso.
Due vite che si incontrano, sicure e leali.
Due animi che si cercano.
Due esistenze differenti.
Due passaggi che si intercorrono.
Ma nei cui occhi si leggerà il delicato disegno della vita. Una interminabile costellazione punteggiata di luci che continuano a brillare senza mai estinguersi.
I passaggi di un amore, inscindibile e contrapposto: tra carne e spirito.
“Solo la scissione e il contrasto rendono ricca e fiorente una vita.”