I numeri del Festival di Sanremo 2023: si è chiusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, un successo senza precedenti che ha macinato record di serata in serata. Amadeus infatti, alla sua quarta conduzione del Festival, si è confermato estremamente abile nel chiamare gli artisti giusti per rendere quello dell’Ariston uno show interessante, variegato e soprattutto adatto ai più disparati tipi di spettatore.

Ecco i dati specifici serata per serata:

Prima serata: 10.757.000 spettatori, con uno share del 62,4 %; è la prima serata con gli ascolti più alti degli ultimi 3 anni.

Seconda serata: 10.545.000 spettatori, con uno share del 62,3 %; è la seconda serata con la media share più alta dal 1995, quando a condurre c’erano Pippo Baudo, Claudia Koll e Anna Falchi.

Terza serata: 9.240.000 spettatori, con uno share del 57,6%.

Quarta serata: 11.121.000 spettatori, con uno share del 66,5 %; il venerdì del Festival con lo share più alto dal 1987.

Quinta serata: 12.256.000 spettatori, con uno share del 66%; per una finale durata oltre le 2, quando le rilevazioni Auditel passano al giorno successivo, è il dato più alto dall’edizione del 1997, condotta da Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini.

L’andamento del numero di spettatori nel corso di Sanremo 2023
L’andamento della media share nel corso di Sanremo 2023

Di seguito anche un paio di curiosità legate ai numeri di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo:

  • gli stream del brano “L’Isola Delle Rose” di Blanco sono saliti del 50% dopo la controversa esibizione della prima serata del giovane artista classe 2003.
  • Cenere“, il brano portato in gara da Lazza, è il secondo miglior esordio per un brano italiano nella storia di Spotify dopo “Brividi” di Mahmood e Blanco, con 2,12 mln di stream in Italia più altri 100 mila all’estero in un solo giorno.
Francesco Bono
Ciao, sono Francesco, studio Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino. Adoro colorare le mie giornate ascoltando musica dei generi più svariati, ma da qualche anno a questa parte nel tempo libero produco anche io stesso basi musicali. Sono solito scrivere articoli riferiti alle mie passioni, la musica fra tutte; da grande ascoltatore quale sono infatti mi piace molto anche discutere delle nuove uscite più interessanti e permettermi di dare piccoli consigli per l'ascolto.

    You may also like

    1 Comment

    1. […] sopravvissuto ai primi anni 2000, in cui lo share è sceso ai minimi storici nell’edizione di Simona Ventura del 2004; è sopravvissuto alla […]

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Musica