In Italia conosciamo piuttosto bene il festival di Sanremo.

La prima edizione è stata mandata in onda nel gennaio del 1951.

Da allora, il festival, ogni anno, ha accompagnato il nostro paese in modo puntuale, attraverso più fasi storiche che hanno segnato la nostra nazione.

Ha visto artisti emergenti, stelle della musica italiana, personaggi che sono comparsi all’improvviso, hanno vinto, e sono scomparsi così come sono arrivati.

Ha visto cantautori, i quali non hanno però visto o partecipato all’edizione successiva.

Oggi abbiamo un po’ perso di vista quanto sia effettivamente importante il festival di Sanremo,

per questo direi di parlare un pochino -poco- di ciò che questo festival ha generato successivamente in Europa.

Il dopo guerra, per tutti, è stato un periodo di transizione, la vera e propria uscita dal tunnel.

Questi anni hanno dato origine a movimenti, sparsi su tutto il continente, di rinascita artistica e culturale, oltre che economica e sociale.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale uno dei punti importanti,

oltre ad eliminare gli attriti creati negli anni precedenti tra gli stati, era riavvicinare le nazioni tra loro.

E da musicista mi piace pensare che poche cose possono avvicinare le persone come la musica.

 Cinque anni dopo la nascita del Festival di Sanremo infatti, durante una riunione dell’“UER” o “unione europea di radiodiffusione”, Sergio Pugliesi (drammaturgo e giornalista, nonché allora direttore della RAI) propose un festival musicale, improntato proprio sull’orma del festival di Sanremo.

È nato così l’”Eurovision song contest” (chiamato anche solo Eurovision), nel maggio del 1956 il primo festival della canzone Europeo vede la luce sotto un cielo nuovo.

I partecipanti sono stati alcuni degli stati presenti in Europa:

Italia, Francia, Belgio, Germania Ovest (non dimentichiamoci che il muro di Berlino era nato ormai da alcuni anni), Lussemburgo, Paesi bassi e la Svizzera, la quale giocò in casa, poiché il teatro selezionato per questo storico primo appuntamento fu il teatro Kursaal di Lugano.

Il sistema di voto e di giuria è basato sul medesimo sistema di “Sanremo”, giusto per far capire quanto il nostro festival, ormai scontato, sia stato importante nella storia dell’evoluzione del confronto musicale europeo.

A questo festival partecipano oggi praticamente tutti i paesi della comunità europea.

Tra tutti manca il Vaticano, che non ha mai partecipato ma, sorpresa, San Marino è presente.

Nel corso degli anni duemila la repubblica di San Marino ha partecipato svariate volte all’Eurovision, una selezione interna allo stato procurava gli artisti da mandare poi davanti alla vetrina europea.

Quest’anno, meglio, la fine dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno, hanno però dato una piccola svolta.

È terminata da poco infatti la prima edizione del festival della canzone di San Marino, “Una Voce Per San Marino”, i cui vincitori parteciperanno poi all’esibizione davanti ai paesi della CE.

La cosa che è veramente importante è che questo è un festival “aperto”, non si parla della voce di San Marino, ma di una voce per San Marino… e cosa cambia? Cambia, accidenti se cambia!

Questo significa principalmente che questo nuovo festival ha ospitato artisti internazionali, ma anche grandi artisti italiani.

Alcuni tra i nomi che possiamo leggere sono per esempio quello di Alberto Fortis, di Achille Lauro, di Albano, di Jonathan Kashanian ed altri ancora.

Questo festival per alcuni è una svolta, chi non ha vinto “Sanremo”, non ottenendo così il diritto di partecipare all’Eurovision, può avere una lecita seconda chance, partecipando così per un paese “straniero”.

Grande occasione per Achille Lauro che, malgrado non sia uscito vincitore dal festival di Sanremo, è diventato il campione della Repubblica di San Marino.

I vincitori del festival di Sanremo ed il vincitore de “una voce per San Marino” si rincontreranno dal 10 al 14 maggio 2022 a Torino, per la tappa finale del viaggio:

il festival della canzone europea.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Eurovision_Song_Contest_1956
https://it.wikipedia.org/wiki/Eurovision_Song_Contest
https://www.unavocepersanmarino.com
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival-di-Sanremo
https://www.unavocepersanmarino.com/
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo

NoSignal Magazine

You may also like

Lotta
Ritratti

Io sono Lotta

Carlotta Sarina, nome d’arte e di battaglia: Lotta. Attivista, musicista e performer teatrale, ...

1 Comment

  1. […] Infatti nell’ultima puntata di Riff , podcast di Marco Mengoni, l’attrice reduce da Sanremo, dice che non c’è maschera più bella del volto che nasconde. Mi sono sempre domandata […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Musica