⭐⭐⭐⭐⭐
Autore:
Editore:
Pagine:
238
Sull’amore.
Immagina di dipingere con mano il volto dell’amata, cercarlo fra pagine sporche e stracciate. Riconoscerlo nei quadri intravisti dagli occhi infanti ancora umidi dal pianto del primo amore.
sull’amore non è un romanzo, ma la raccolta dei pensieri e delle ricerche dell’autore stesso.
Una ricerca diffusa di un concetto etereo.
Hermann Hesse raccoglie gli spunti, le idee, gli eventi che intercorrono durante l’arco della sua vita.
Non bisogna essere tratti in inganno, l’abilità di linguaggio dell’autore permea l’opera stessa. Come se si attraversasse un campo nella più rigogliosa crescita ecco che compaiono analogie, sillogismi ed ideologie filosofiche fra le più varie.
Non è il latinorum di un impacciato don Abbondio, ma la penna salda di uno scrittore che ha fatto proprie idee fra le più frapposte.
Leggendo questo libro attraverserai tutte le fasi dell’amore, le emozioni forti, dure e stentate delle prime volte, la tenerezza degli anni diffusi, l’incertezza e le prime delusioni.
“Felice è chi sa amare”
L’amore, quello vero, è l’unico amore che si è consapevoli di poter accettare, scrive Hermann Hesse.
Lo scrittore, filosofo e aforista è senza ombra di dubbio uno dei personaggi di spicco della prima metà del Novecento e questo risalta tutt’oggi agli occhi del lettore. Anche in tempi moderni il significato dello scritto risulta forte e chiaro.
Nel caso un racconto non fosse quanto più si desidera per porsi in ascolto a un tema simile, ecco che l’autore nella sua raccolta inserisce poesie, passi di scritti e aforismi.
‘L’amore è desiderio fattosi saggio; l’amore non vuole avere; vuole soltanto amare.“’
‘Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita.’
sull’amore può considerarsi un manoscritto senza tempo, proprio come le emozioni e i sentimenti che ne sono racchiusi all’interno. Non esiste una data di scadenza sull’amore.