Il 15 gennaio ha compiuto un anno “Per Noia”, un album che con ogni probabilità pochissimi di voi conosceranno.
Il 15 gennaio del 2021, infatti, Seba e Ciabby pubblicano “Per Noia”, il loro primo album, su Spotify, che a distanza di un anno rimane un progetto incredibilmente ambizioso, nonché attuale, valido e di qualità.
Chi sono Seba e Ciabby
Seba e Ciabby sono due giovanissimi artisti provenienti dalla provincia di Cuneo; i loro percorsi nel mondo della musica si intrecciano l’11 marzo del 2020, quando tra le prime tracce pubblicate dai due giovani rapper su YouTube compare “Occhi Viola”, la loro primissima collaborazione.
Ma la vera svolta avviene il 31 luglio dello stesso anno, quando, su Spotify, vede la luce “Da Sempre”, iconico manifesto del sodalizio Seba – Ciabby (“La C e la S insieme son perfette” è una frase tratta proprio dal ritornello di questa canzone), oltre che hit trap istantanea in tutta la provincia di Cuneo.
La qualità di “Per Noia”
La collaborazione tra i due dà i suoi frutti e, dopo essere stato preceduto da alcuni singoli, il 15 gennaio del 2021, su Spotify, Seba e Ciabby pubblicano finalmente “Per Noia”, un album di 13 tracce diversissime tra loro ma legate dal comun denominatore della qualità.
Ciò che stupisce maggiormente di questi ragazzi è, infatti, l’altissima qualità che sono in grado di offrire ai propri ascoltatori, cosa per niente scontata per degli artisti così giovani e agli albori delle proprie carriere come loro.
A partire dai beat e dal mix dei pezzi, fino agli aspetti più propriamente di loro competenza come testi, flow e attitudine sulla strumentale e sui social, infatti, Seba e Ciabby offrono un contenuto così di alto livello che se una persona totalmente ignara dell’attuale assetto della scena musicale italiana ascoltasse questo disco potrebbe tranquillamente pensare di essere all’ascolto di tracce popolarissime che stanno scalando tutte le classifiche nazionali.
Varietà di generi e “Red Season”
I due artisti però non si sono voluti fermare e il 19 marzo, sempre del 2021, dunque a poca distanza dalla pubblicazione dell’album, è uscito l’EP “Red Season”, composto da 5 brani che completano e ampliano il viaggio iniziato con “Per Noia”.
Questo quadro completo ci permette di individuare una discografia che, per quanto ridotta poiché estremamente giovane, presenta una miriade di sfaccettature, generi e influenze musicali differenti. Si passa infatti dalla trap no melody più pura e scarna di tracce come “Algida” all’ hip-hop più vecchia scuola di canzoni come “Red Season”; dai brani ispirati al filone della drill UK come “Pathos” e “Caravan” a quelli che sembrano addirittura derivare dal punk come “Good Vibes”; e ancora da un banger da club come “Passi” fino ad arrivare a hit che potrebbero essere definite radiofoniche quali “Coffee”, “Sì&No” e “Sigarette RMX”.
Ultime pubblicazioni
Dopo queste pubblicazioni più corpose Seba e Ciabby hanno continuato a lavorare alla propria musica e hanno regalato ai loro fan diversi singoli tra cui “Happy” e “Mood”, che confermano come le rime e gli incastri dei due giovani artisti siano in continua evoluzione.
Oltre a queste collaborazioni, Ciabby ha anche pubblicato alcuni singoli in solitaria per tutto il corso del 2021.
Un augurio per il futuro
A 2022 appena avviato non possiamo che sperare in una prossima collaborazione tra Seba e Ciabby, che senza dubbio ripresenterà in una nuova veste il loro vero marchio di fabbrica, ovvero una qualità altissima degna di artisti che hanno sfondato e sono in cima a tutte le classifiche nazionali, augurando ai due giovani artisti che possano raggiungere questo meritato traguardo al più presto.