Oggi, 4 marzo 2023, si celebra il World Tennis Day 2023. Questa data, nota con più probabilità per il pezzo iconico di Dalla, è stata scelta ormai dieci anni fa al fine di promuovere la pratica di questo sport, che è il più diffuso in Italia fra quelli individuali.
Sviluppatosi sulla base della pallacorda, gioco molto in voga sin dal XII secolo, il tennis è una perfetta combinazione fra forza muscolare e tecnica, un equilibrio precario fra stabilità psicologica e tenuta fisica. Gli atleti che si sfidano, separati dalle maglie di una rete, devono disporre di tutte queste qualità per ambire alla vittoria. Molto spesso, però, le numerose variabili che caratterizzano un match portano a capovolgimenti di fronte improvvisi, anche quando l’esito sembra ormai scritto.
Dapprima praticato su erba e terra rossa, ormai buona parte degli incontri si gioca sul cemento, superficie più semplice da trattare ma meno spettacolare dal punto di vista degli scambi. Essendo più rapida, infatti, si adatta meglio ai grandi battitori, le cui palline schizzano fulminee verso un più probabile ace. Tuttavia il fascino dei campi londinesi e parigini sono un baluardo contro la scomparsa di grass & clay, capaci sempre di garantire spettacolo.
Il tennis oggi
Negli ultimi anni in Italia si è verificata una fioritura di nuovi talenti, che ha contribuito ad aumentarne la popolarità e la pratica. Il culmine l’ha toccato Matteo Berrettini, sfiorando la conquista nell’estate 2021 del più ambito dei palcoscenici tennistici, ossia i prati di Wimbledon. Da quel momento non abbiamo avuto squilli di tale portata. Un drappello di atleti, tuttavia, ha continuato a incamerare più o meno continuativamente buoni risultati, terminati talvolta con la vittoria di un torneo.
Nonostante il dirompente avvento del padel, il seguito che ha saputo raccogliere il tennis nel tempo non si è ridimensionato. Tuttavia, dopo l’epopea gloriosa degli ultimi vent’anni, i campi di tutto il Mondo aspettano di incoronare gli eredi di Djokovic, Nadal e Federer, capaci questi ultimi di riscriverne la storia forse in maniera definitiva.
In attesa che la Next Gen si prenda definitivamente in mano la scena, godiamoci gli ultimi acuti di Nole e Rafa e confidiamo nelle certezze e nelle promesse italiane. Celebriamo con eleganza e sobrietà il World Tennis Day 2023, e lo sport che ha fatto di queste qualità i suoi tratti distintivi.