Oggi, 28 Ottobre, si celebra la XX Giornata mondiale dell’animazione. In questo vasto mare di opere, fatto di lungometraggi, cortometraggi e serie animate si possono annoverare capolavori entrati di diritto nella storia del cinema.
Noi di No Signal Magazine vi lasciamo di seguito, dieci film imperdibili: non tutti delle pietre miliari forse ma che almeno una volta nella vita andrebbero visti.
Gli Imperdibili di questa XX Giornata mondiale dell’animazione
Steamboat Willie
Titolo originale: Id.
Regia: Walt Disney, Ub Iwerks
Produzione: Disney Bros. Studio
Anno: 1928
Il primo cartone animato con sonoro (musica, suoni e dialoghi) sincronizzato.
Betty Boop M.D
Titolo originale: Id.
Regia: Dave Fleischer
Produzione: Fleischer Studios
Anno: 1932
Questo è il terzo cortometraggio animato con protagonista Betty Boop; personaggio creato due anni prima, da Max Fleischer.
Il Pianeta selvaggio
Titolo originale: La Planete Sauvage
Regia: René Laloux, Roland Topor
Produzione: Argos Films, Les Films Armorial, Institut National de l’Audiovisuel, Ceskoslovenský Filmexport, Krátký Film Praha, Office de Radiodiffusion Télévision Française
Anno: 1973
Visionario e surreale film del 1973 in cui gli uomini sono da sempre schiavi di giganteschi esseri antropomorfi, i Draag. Un film d’animazione fantascientifico da recuperare
Akira
Titolo originale: Id.
Regia: Katsuhiro Otomo
Produzione: Akira Committee
Anno: 1988
Il capolavoro di Katsuhiro Otomo; un film mastodontico sia a livello culturale sia a livello di produzione e costi.
The Nightmare before Christmas
Titolo originale: Id.
Regia: Henry Selick
Produzione: Touchstone Pictures, Skellington Productions
Anno: 1993
Film che pur non apportando nulla di significativamente nuovo a livello cinematografico, è riuscito a diventare a suo modo e meritatamente un cult.
In Italia il merito può essere certamente dato all’incisiva interpretazione di Jack Skeletron (Skellington) da parte di Renato Zero.
Il re leone
Titolo originale: The Lion King
Regia: Roger Allers, Rob Minkoff,
Produzione: Walt Disney Feature Animation
Anno: 1994
Quinto film del “Rinascimento Disney”, fu un successo commerciale e di critica. Fece incetta di premi fra cui: un Golden Globe al miglior film commedie o musicale, uno alla la colonna sonora e un Oscar sempre alla miglior colonna sonora e uno per la miglior canzone per: Can you Feel the love tonight/L’amore è nell’aria stasera (Elton John e Tim Rice erano candidati per altre due canzoni dello stesso film in una categoria che, compresa la vincitrice, presentava cinque candidati).
Toy Story
Titolo originale: Toy Story – Il mondo dei giocattoli
Regia: John Lasseter
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Anno: 1995
Primo lungometraggio animato di casa Pixar e primo lungometraggio in assoluto ad essere realizzato completamente in CGI; basta questo per annoverarlo nella storia del cinema. Nel 1995 fu un successo di pubblico e critica e al botteghino fu secondo solo dietro a Die Hard – Duri a morire.
Il vecchio e il mare
Titolo originale: Starik i more
Regia: Aleksandr Konstantinovič Petrov
Produzione: Dentsu Tec, IMAX, Imagica Corp., Les Productions Pascal Blais, NHK Enterprises 21, Ogden Entertainment, Panorama
Anno: 1999
Vero capolavoro di Aleksandr Konstantinovič Petrov, gli valse un Oscar nel 2000 al miglior cortometraggio animato. Basato sul romanzo breve (un altro capolavoro) di Ernest Hemingway che quest’anno festeggia i settant’anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel 1952.
Il film di Petrov è stato realizzato tramite pittura ad olio su vetro; questo film va visto assolutamente per comprendere le potenzialità (e le realtà) del mondo animato.
La città incantata
Titolo originale: Sen to Chihiro no kamikakushi
Regia: Hayao Miyazaki
Produzione: Studio Ghibli
Anno: 2001
Su questo film non c’è assolutamente nulla da dire più di quanto non abbiano detto altri e io stesso (molto peggio di loro).
I Mitchell contro le macchine
Titolo originale: The Mitchells vs the Machines
Regia: Mike Rianda, Jeff Rowe,
Produzione: Columbia Pictures, Pal Labs Production, Sony Pictures Animation
Anno: 2021
Uno dei migliori lavori del 2021; fresco e scanzonato scontro tra reale e virtuale, con un occhio particolare al modo di interpretare il cinema delle giovani generazioni. Le mie impressioni le trovate al Cartoons’ Café.
The End
Questi sono dieci film che opinatamente meritano di essere visti e che consigliamo in questa XX Giornata mondiale dell’animazione; alcuni fra questi sono senza mezzi termini storia del cinema ma tutti ricordano quanto sia importante dare all’animazione il giusto spazio. Si spera uno spazio sempre maggiore, vista la scarsità di meritevoli produzioni che riescono ad arrivare nel nostro Paese e che in realtà meriterebbero di essere viste sul grande schermo per la forza del messaggio e della bellezza realizzativa.