Oggi, 28 Ottobre, si celebra la XX Giornata mondiale dell’animazione. In questo vasto mare di opere, fatto di lungometraggi, cortometraggi e serie animate si possono annoverare capolavori entrati di diritto nella storia del cinema.

Noi di No Signal Magazine vi lasciamo di seguito, dieci film imperdibili: non tutti delle pietre miliari forse ma che almeno una volta nella vita andrebbero visti.

Gli Imperdibili di questa XX Giornata mondiale dell’animazione

Steamboat Willie

Titolo originale: Id.

Regia: Walt Disney, Ub Iwerks

Produzione: Disney Bros. Studio

Anno: 1928

Il primo cartone animato con sonoro (musica, suoni e dialoghi) sincronizzato.

Steamboat Willie (1928)

Betty Boop M.D

Titolo originale: Id.

Regia: Dave Fleischer

Produzione: Fleischer Studios

Anno: 1932

Questo è il terzo cortometraggio animato con protagonista Betty Boop; personaggio creato due anni prima, da Max Fleischer.

Betty Boop M.D. (1932)

Il Pianeta selvaggio

Titolo originale: La Planete Sauvage

Regia: René Laloux, Roland Topor

Produzione: Argos Films, Les Films Armorial, Institut National de l’Audiovisuel, Ceskoslovenský Filmexport, Krátký Film Praha, Office de Radiodiffusion Télévision Française

Anno: 1973

Visionario e surreale film del 1973 in cui gli uomini sono da sempre schiavi di giganteschi esseri antropomorfi, i Draag. Un film d’animazione fantascientifico da recuperare

Trailer originale de: Il Pianeta selvaggio

Akira

Titolo originale: Id.

Regia: Katsuhiro Otomo

Produzione: Akira Committee

Anno: 1988

Il capolavoro di Katsuhiro Otomo; un film mastodontico sia a livello culturale sia a livello di produzione e costi.

Trailer italiano di: Akira

The Nightmare before Christmas

Titolo originale: Id.

Regia: Henry Selick

Produzione: Touchstone Pictures, Skellington Productions

Anno: 1993

Film che pur non apportando nulla di significativamente nuovo a livello cinematografico, è riuscito a diventare a suo modo e meritatamente un cult.
In Italia il merito può essere certamente dato all’incisiva interpretazione di Jack Skeletron (Skellington) da parte di Renato Zero.

Trailer italiano di: The Nightmare before Christmas

Il re leone

Titolo originale: The Lion King

Regia: Roger Allers, Rob Minkoff,

Produzione: Walt Disney Feature Animation

Anno: 1994

Quinto film del “Rinascimento Disney”, fu un successo commerciale e di critica. Fece incetta di premi fra cui: un Golden Globe al miglior film commedie o musicale, uno alla la colonna sonora e un Oscar sempre alla miglior colonna sonora e uno per la miglior canzone per: Can you Feel the love tonight/L’amore è nell’aria stasera (Elton John e Tim Rice erano candidati per altre due canzoni dello stesso film in una categoria che, compresa la vincitrice, presentava cinque candidati).

Trailer italiano per l’edizione in 3D de: Il re leone

Toy Story

Titolo originale: Toy Story – Il mondo dei giocattoli

Regia: John Lasseter

Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Anno: 1995

Primo lungometraggio animato di casa Pixar e primo lungometraggio in assoluto ad essere realizzato completamente in CGI; basta questo per annoverarlo nella storia del cinema. Nel 1995 fu un successo di pubblico e critica e al botteghino fu secondo solo dietro a Die Hard – Duri a morire.

Trailer italiano di: Toy Story – Il mondo dei giocattoli

Il vecchio e il mare

Titolo originale: Starik i more

Regia: Aleksandr Konstantinovič Petrov

Produzione: Dentsu Tec, IMAX, Imagica Corp., Les Productions Pascal Blais, NHK Enterprises 21, Ogden Entertainment, Panorama

Anno: 1999

Vero capolavoro di Aleksandr Konstantinovič Petrov, gli valse un Oscar nel 2000 al miglior cortometraggio animato. Basato sul romanzo breve (un altro capolavoro) di Ernest Hemingway che quest’anno festeggia i settant’anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel 1952.
Il film di Petrov è stato realizzato tramite pittura ad olio su vetro; questo film va visto assolutamente per comprendere le potenzialità (e le realtà) del mondo animato.

Il vecchio e il mare

La città incantata

Titolo originale: Sen to Chihiro no kamikakushi

Regia: Hayao Miyazaki

Produzione: Studio Ghibli

Anno: 2001

Su questo film non c’è assolutamente nulla da dire più di quanto non abbiano detto altri e io stesso (molto peggio di loro).

Trailer italiano de: La città Incantata

I Mitchell contro le macchine

Titolo originale: The Mitchells vs the Machines

Regia: Mike Rianda, Jeff Rowe,

Produzione: Columbia Pictures, Pal Labs Production, Sony Pictures Animation

Anno: 2021

Trailer italiano de: I Mitchell contro le macchine

Uno dei migliori lavori del 2021; fresco e scanzonato scontro tra reale e virtuale, con un occhio particolare al modo di interpretare il cinema delle giovani generazioni. Le mie impressioni le trovate al Cartoons’ Café.

The End

Questi sono dieci film che opinatamente meritano di essere visti e che consigliamo in questa XX Giornata mondiale dell’animazione; alcuni fra questi sono senza mezzi termini storia del cinema ma tutti ricordano quanto sia importante dare all’animazione il giusto spazio. Si spera uno spazio sempre maggiore, vista la scarsità di meritevoli produzioni che riescono ad arrivare nel nostro Paese e che in realtà meriterebbero di essere viste sul grande schermo per la forza del messaggio e della bellezza realizzativa.

Il Barista Animato
Ciao! Sono il Barista Animato, un vecchio DAMSiano dismesso da anni e: "Cerco modestamente di farmi strada nell'universo". Sono qui per servirvi, con la giusta cortesia, il meglio e anche il peggio del mondo animato (Film e serie) con qualche incursione nel "live action".

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × cinque =

More in Arte