Skip to main content

Passioni. Cosa sono le passioni?

Se ci pensiamo, l’argomento diventa talmente vasto da perdersi. Molto banalmente, ci vengono subito in mente un elenco di hobby (come il modellismo o la lettura), ma da aspirante fumettista, ho un’altra visione di questa parola.

Per me, come per tutti gli artisti di questo pianeta, la passione per quello che facciamo è portata spesso a livelli estremi. Diventa il motivo per cui ci alziamo dal letto ogni mattina, per cui facciamo cosa facciamo, dedichiamo il nostro tempo prezioso a esse. A volte penso al mio rapporto con il disegno, a perché lo faccio, perché sento quell’impulso a impugnare una matita anche se non ho idea di cosa disegnare; la risposta più semplice è “perché mi piace”, ma quella più tragica è “perché cesso di essere me stesso senza”, ed ecco la mazzata: quando la tua passione diventa la tua raison d’etre, quando rischi di esistere solo in funzione di essa e, senza di essa, cessi di esistere. O meglio, non ti riconosci più come te stesso.

A questi livelli di ossessione (perché diventa un’ossessione), ogni successo diventa un successo personale, una prova della propria autodeterminazione come individuo e, di contro, ogni fallimento diventa un fallimento personale.

Soprattutto nel momento in cui si vuole fare della propria passione un lavoro e, nel caso specifico delle arti, sappiamo perfettamente in che condizioni paradossali vessa l’Italia.

E in un mondo dove ogni reel ti dice che Elon Musk ha avuto successo perché si svegliava alle 6 del mattino, rispondo che, in realtà, l’unica cosa che si può fare è andare avanti, stringere i denti e cercare di arrivare a quel successo tanto agognato. Non credo che un bel disegno ti esca solo perché ti svegli presto.

Quindi, quando vedete un disegno, una foto, un articolo, quando ascoltate una canzone o vedete un video su Youtube, dietro ci possono essere ore e ore insonni, fatte di frustrazione per un particolare venuto male, l’ansia che non piaccia il proprio contenuto, scleri per le ore di sonno andate in fumo e, soprattutto, ore preziose della propria vita investite in qualcosa che si ama.

Ricordatevi sempre che chi crea contenuti ci mette anima e corpo in nome della propria passione, ergo non scaricatevi le scan dei fumetti, comprateli.

Bojia fauss.