L’attesissimo finale di serie di netflix ” Stranger things”ci attende al varco ma, a pensarci bene, esso non è l’unica breccia nella cultura pop delle serie distopica degli ultimi decenni.
Walkie-talkie, blockbusters, videocassette, videogiochi: tutto in Stranger Things grida 80s e ci rimanda ad un immaginario collettivo nostalgico che ci rivela tutte le contraddizioni dell’America di R. Raegan.
Poteva allora mancare una colonna sonora a tema ? Assolutamente no: i The Clash, Toto, Joy Division, Police, Bon Jovi, Scorpions, Madonna e Kate Bush tornano a popolare le playlist di Spotify dei fan di tutto il mondo. Così Running up that hill, rimasta nella penombra fino a quando i 20Duffer hanno pensato di inserirla nella colonna sonora della quarta stagione, rendendola una delle canzoni più ascoltate al mondo.
Insomma: Stranger Things e i suoi 80s sono tendenza.
80s: Un piccolo extra per i nostri lettori!
Proprio per non farci mancare nulla della tipica atmosfera anni 80 abbiamo chiesto ai nostri genitori di compilare per noi una playlist con i brani cult della loro giovinezza ed adolescenza. Aabbiamo creato così la perfetta colonna sonora per i momenti “chill” dopo i jumpscares della serie. Godetevela!