Skip to main content

Ecco gli artisti di Sanremo 2023: finalmente Amadeus ha svelato I nomi dei 22 big che si sfideranno sul palco dell’Ariston durante il Festival in programma dal 7 all’11 febbraio 2023. A questi si aggiungeranno poi per la prima volta, ben 6 cantanti provenienti dalla categoria Giovani.

Ecco gli artisti di Sanremo 2023

Giorgia

Vincitrice del Festival nel 1995, è forse una delle voci più belle della musica italiana contemporanea. Si porta dietro un pubblico molto vasto ed eterogeneo, e se saprà far valere quel caratteristico tono soul della sua voce potrebbe regalarci un brano piacevolmente fresco. D’altronde, il fatto che Giorgia abbia sempre un orecchio rivolto ai nuovi generi musicali non è una novità, basti pensare al brano Scatola Nera in collaborazione con i rapper Madman e Gemitaiz.

Articolo 31

La reunion di J-Ax e DJ Jad sicuramente terrà molti nostalgici incollati al televisore durante i giorni del Festival. Inoltre, seppur in una versione estremamente edulcorata, sarà pur sempre rap a Sanremo.

Elodie

Un’artista giovane, dotata di un’ottima voce e una grande presenza scenica. Le sue hit più celebri sono canzoni pop che però affondano le radici nella musica elettronica, un genere non totalmente usuale al Festival…

Colapesce & Dimartino

Tra i protagonisti di Sanremo 2021 con Musica leggerissima, i due artisti ritornano all’Ariston desiderosi di mettere a referto un’altra grande hit. Attenzione però a non cercare di ricalcare troppo il successo degli anni passati, l’originalità del brano di questa edizione potrebbe risentirne.

Ariete

Ariete è giovanissima, eppure ha già stregato milioni di ascoltatori con il suo stile e il suo timbro particolarissimo. In più la sua vena indie potrebbe davvero portare una ventata di aria fresca al Teatro dell’Ariston.

Modà

Dopo diversi anni lontano dalle luci della ribalta, la band milanese vorrà sicuramente sfruttare questa occasione per rimettersi in mostra. Dopo Come un pittore una nuova canzone sta per monopolizzare i karaoke di tutta Italia?

Mara Sattei

Anche per lei debutto a Sanremo: la giovane artista è in grado di spaziare agilmente da un genere all’altro, per cui non possiamo che aspettarci qualcosa di insolito. Inoltre è altamente probabile che alla produzione del suo brano partecipi il fratello, ai più ben noto come thasup, e questa sarebbe davvero una bella notizia.

Leo Gassmann

Figlio di Alessandro Gassmann e vincitore nel 2020 di Sanremo Nuove Proposte, è un giovane artista con una grande conoscenza della musica. Dovrà inventarsi qualcosa di davvero originale se vuole spiccare tra gli altri big.

I Cugini di Campagna

Sembra incredibile, invece per loro è la prima volta a Sanremo. Conosciuti da chiunque grazie a brani leggendari come Anima mia, sicuramente attireranno le attenzioni di giovani e vecchi, portando un brano scritto da La Rappresentante di Lista.

Mr. Rain

Supportato da un ristretto ma fedele pubblico composto per lo più da giovani, ha però dalla sua dei brani e uno stile che potrebbero fare colpo anche sui più grandi. Ovviamente per fare ciò dovrà presentarsi con un brano ben identificabile.

Marco Mengoni

La vera star di questa edizione del Festival. Quando vinse nel 2013 con L’essenziale, tutto sommato era ancora agli inizi della sua carriera. In questo momento invece si è affacciato alle novità collaborando con moltissimi artisti giovani e ha stretto rapporti con numerosi produttori che gli hanno permesso di allargare il ventaglio di generi musicali di cui dispone e di far fruttare al meglio il suo incredibile timbro soul. In sostanza, Marco Mengoni è più forte che mai.

Anna Oxa

Habitué del Festival con quattordici partecipazioni all’attivo, di cui due da vincitrice (1989 e 1999), torna dopo undici anni di assenza dall’Ariston, destando l’attenzione dei fan di vecchia data. Se si presentasse con un brano figlio dei tempi in cui si trovava all’apice della sua carriera potrebbe rivelarsi una bella sorpresa.

Lazza

Dopo aver dominato il 2022 con il fortunato album SIRIO e numerose collaborazioni, non sembra intenzionato a fermarsi. Che sfoggi le sue capacità al pianoforte o le sue articolate linee melodiche, molto probabilmente porterà a Sanremo qualcosa di nuovo e sicuramente apprezzabile. Dettaglio da non trascurare: è incredibilmente bravo anche nel tenere il palco.

Tananai

La sorpresa dell’edizione scorsa ritorna, consapevole dei numeri che la canzone portata lo scorso anno (SESSO OCCASIONALE) ha fatto. Resta solo un dubbio: Tananai deciderà di riproporre un brano sulla falsa riga dei suoi più grandi successi o si presenterà con un brano più riflessivo, come le sue ultimissime pubblicazioni potrebbero farci pensare?

Paola & Chiara

Un’altra reunion e un altro grande ritorno. Le ex coriste degli 883 e vincitrici nel 1997 di Sanremo Nuove Proposte punteranno sul fattore nostalgia o cercheranno di mettersi in mostra con chi ancora non le conosce?

LDA

Un altro giovanissimo artista, figlio di Gigi D’Alessio e fresco di partecipazione al talent show Amici, proverà a farsi valere con i suoi brani pop sporcati da barre e influenze rap.

Madame

Dopo un’ottima prestazione nell’edizione 2021 con VOCE, la giovane cantante ritorna a Sanremo. Da un po’ ormai non pubblica nuova musica, e verosimilmente in concomitanza del Festival arriverà con un nuovo progetto. Cosa si sta tenendo in serbo per il Festival Madame? Probabilmente rimarremo sorpresi.

Gianluca Grignani

Personaggio discusso non sempre per le sue performance musicali, Gianluca Grignani sicuramente tornerà sul palco dell’Ariston con la sua chitarra desideroso di rivalsa, non è detto però che questo possa bastare…

Rosa Chemical

Rosa ama spaziare da un genere all’altro, perciò ci possiamo aspettare davvero qualunque tipo di brano da lui. Il suo personaggio controverso e divisivo però dovrà guardarsi bene dal farsi etichettare come un Achille Lauro 2.0, cosa che minerebbe l’identità del debuttante torinese.

Coma_Cose

Nel 2021 la loro partecipazione con Fiamme negli occhi fu un discreto successo, ma quel che è certo è che il duo non si vorrà accontentare di regalare una nuova hit ai propri fan, ma cercherà di allargare il proprio bacino di ascoltatori e di conquistare la giuria con il suo originalissimo stile.

Levante

Dopo la partecipazione del 2020 ritorna un’artista che non solo può fare affidamento sulla sua grande voce, ma anche su interessanti e intelligenti testi che toccano argomenti sempre attuali. Nel 2020 Tikibombom parlava di diversità e libertà, su quale tematica vorrà soffermarsi quest’anno Levante?

Ultimo

Ancora giovane ma già con un enorme seguito, l’artista romano cercherà sicuramente di sfruttare il suo timbro per agguantare quella vittoria che nel 2019 Mahmood gli tolse per un soffio. E probabilmente lo farà rimanendo sul classico.