Skip to main content

Se davate Sony per spacciata signori e signore, avete sbagliato di grosso. Non dovevano esserci grosse sorprese in programma per l’estate vista la recente cancellazione dell’E3, ma Sony ha sorpreso tutti con uno degli State of Play più interessanti dell’anno. Come? Mostrando i muscoli delle proprie IP, come sempre del resto.

Zombie, VR e “mecha-sauri”

La conferenza si è aperta con il botto, ormai già annunciato da molti rumors, con Resident Evil 4 Remake (Capcom), titolo amatissimo della saga action-horror con supporto al nuovo PS VR2, previsto per il 24 marzo 2023. Rimanendo in tema non-morti, hanno presentato Resident Evil Village(Capcom) in versione PS VR2 e The Walking Dead: Saints and Sinners – Retribution, sequel della prima avventura in realtà virtuale di Skydance Interactive.

Più di un giocatore ha sussultato alla visione della foto di Ashley tra le mani di Leon.

Di sicuro il 2 giugno 2022 è stata la serata della VR: infatti è stato mostrato anche il sempiterno No Man’s Sky(Hello Games) con il supporto alla nuova piattaforma VR di Sony. Il piatto forte è stato Horizon Call of the Mountain di Guerrilla Games, che arriverà in esclusiva su PS VR2: eccone un primo vero trailer con gameplay.

Spazio Indie e AAA

La conferenza si è poi spostata sul mondo indie con l’annuncio di Stray(Blue Twelve Studio) previsto per il 19 luglio 2022, Tunic, avventura in salsa zeldiana prodotta da Finji, e SEASON: A letter to the future, sviluppato da Scavenger Studios. Per gli amanti del sol levante, c’è anche il nuovo action RPG misto a dating simulator, Eternights di Studio Sai, lanciato con un trailer davvero accattivante.

Il simpatico protagonista di Stray si aggira in ambientazioni cyberpunk davvero splendide. Che storia racconterà il titolo di Blue Twelve Studio?

Se invece preferite i gioconi mainstream fatti con un botto di soldi, allora il trailer di annuncio con data di lancio di Street Fighter 6 fa al caso vostro: il picchiaduro di casa Capcom torna a fare scuola alla next generation nel 2023. Parlando di sorprese, gli spettatori hanno avuto modo di vedere The Callisto Protocol, survival horror realizzato dal co-creatore di Dead Space (Visceral Games) e Striking Distance Studios: se volete iniziare a tremare, in vita del 2 dicembre 2022, cliccate qui.

Per i veterani della Glorious PC Master Race, arriva la bella (e contradditoria) notizia dell’uscita su PC di Marvel’s Spider-Man e Marvel’s Spider-Man Miles Morales. Per il momento, abbiamo solo la data di uscita del primo dei due lavori di casa Insomniac Games, prevista per il 12 agosto 2022.

The Callisto Protocol si prospetta un’esperienza poco adatta ai deboli di cuore. Non potevamo aspettarci altro da Glen Schofield.

Un finale per la “fantasia finale”

E poi, tanto per farci sbrodolare nell’hype più profondo, la leggendaria saga di Final Fantasy torna a mostrarsi al mondo: sfondo nero, testo bianco ed un trailer devastante sul nuovissimo Final Fantasy XVI previsto per l’estate 2023. Il ritorno all’ambientazione medievale ed il focus sugli esper, ovvero le evocazioni tanto care ai fan della saga, fanno vibrare le corde giuste per l’appassionato, che da anni aspettava un’avventura Square Enix che avesse queste basi.

Il materiale mostrato offre una miscela di spezzoni di gameplay e sequenze cinematografiche, in cui Clive, il protagonista, si esibisce in combo e magie splendidamente coreografate contro i malcapitati nemici di turno. Una scelta che ci conferma la forte direzione action del titolo: l’orgogliosa creatura di Sony sembra avere davvero le carte in regola per lasciare il segno.

Molto spazio è stato dedicato alle varie evocazioni: Ramuh, Shiva, Ifrit sono solo alcuni tra gli esper presentati. Qui potete notare il ghigno di Titano, molto simile al nostro dopo aver visto il trailer.

E voi che ne pensate dell’ultima edizione dello State of Play?

Sony è tornata a farsi sentire come una volta oppure le sue IP hanno perso forza?

Vi aspetto nei commenti!