Skip to main content

13 storie di chi ha fatto la differenza

Facciamo un gioco. Apri il giornale e racconta cosa vedi. Descrivi quali notizie restano impresse nella memoria. Una risposta risuona nel placido silenzio della lettura: sono tutte negative. Barbara Fredrickson, psicologa positiva, suggerisce che per mantenere un equilibrio emotivo, le persone dovrebbero avere almeno un rapporto di tre a uno tra esperienze positive e negative. In questo file rouge fra l’informazione e l’emozione si fa spazio Tutto il bene che puoi fare, edito per Lapis e illustrato dal direttore artistico di NoSignal Giovanni Gastaldi.

Libro di narrativa adatto a tutte le età, scuote il movimento della narrazione in negativo per aprire un luminoso spiraglio sulle storie che hanno cambiato in positivo il corso della storia, da individui a popolazioni. Una collezione di racconti improntati alla crescita, al pensiero critico e propositivo ma anche alla leggerezza della lettura. Una storia che non sempre si conclude con un «e vissero felici e contenti». Eppure porta con sé l’armonia di un bella narrazione, un trampolino di lancio per una nuova visione ottimista sulla vita.

I racconti sono intervallati da giocose illustrazioni, collante fra le differenti storie. E così, mentre il pensiero è perso nella lettura, gli occhi giocano fra i contrasti di colore delle pagine, fra i disegni che prendono vita sotto ai propri occhi. Tutto il bene che puoi fare è una lettura gradevole sia in solitaria sia in compagnia. 

tutto il bene che puoi fare
Tutto il bene che puoi fare, Lapis, 2023.

Il linguaggio semplice e coinciso permette a tutti di poter usufruire della sua lettura. Un libro senza barriere, ma anzi che le vuole abbattere con estrema dolcezza. Una composizione di tredici racconti che toccano i più differenti luoghi geografici, dal Messico all’Italia per poi passare alla Norvegia e finire fra le calde campagne provenzali. Un anello di unione che sposa le più grandiosi scoperte alla gentilezza dell’umanità.

Quella «forza cieca e irrazionale» di cui parlava Schopenhauer è incanalata fra delle comuni pagine e risplende, smuove gli animi e attecchisce nella carne. Una forza viva che rischiara la mente. Un soffio di vento in cui si respira gioia e armonia. ♦︎


Le illustrazioni presenti nel libro e in copertina sono di Giovanni Gastaldi