ASPETTANDO La Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo
Sabato 15 ottobre
“Che carattere!”
Rivoluzioni di stile dalla scrittura manuale alla stampa a caratteri mobili
Visita guidata alla scoperta dei Fondi Storici della biblioteca con particolare attenzione alle xilografie e alle tecniche incisorie. Al termine della visita sarà possibile partecipare ad una prova pratica di incisione e stampa. Visita guidata e laboratorio per adulti e ragazzi a partire dai 15 anni.
Storie di sogni e di sognatori nel Cimitero di Saluzzo
Percorsi negli Champs Elysées della capitale del Marchesato seguendo i sogni di alcuni suoi cittadini richiamati da artisti e artigiani dell’arte funeraria, organizzati dalla Delegazione FAI di Saluzzo in occasione delle Giornate FAI d’autunno.
Domenica 16 ottobre
Storie di sogni e di sognatori nel Cimitero di Saluzzo
Percorsi negli Champs Elysées della capitale del Marchesato seguendo i sogni di alcuni suoi cittadini richiamati da artisti e artigiani dell’arte funeraria, organizzati dalla Delegazione FAI di Saluzzo in occasione delle Giornate FAI d’autunno.
Profumo del Pane
Arredi sacri per la celebrazione della Santa Messa. A cura dei Beni culturali della Diocesi di Saluzzo
Storie di sogni e di sognatori nel Cimitero di Saluzzo
Percorsi negli Champs Elysées della capitale del Marchesato seguendo i sogni di alcuni suoi cittadini richiamati da artisti e artigiani dell’arte funeraria, organizzati dalla Delegazione FAI di Saluzzo in occasione delle Giornate FAI d’autunno.
Margherita di Foix – La piccola francese che governò un Marchesato
Visita guidata in occasione della seconda edizione della Festa del Libro medievale e antico. L’itinerario toccherà i luoghi dove Margherita visse i suoi affetti e le sue ambizioni (Castiglia, Palazzo delle Arti Liberali, Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, Cattedrale). Attraverso la storia della nobildonna si illustrerà la condizione femminile nel Medioevo nelle varie età della vita e della classe nobiliare e sociale di appartenenza.
Mercoledì 19 ottobre
Concerto a cura del Marchesato Opera Festival
Il violino fantastico
violino: Margherita Pupulin
arciliuto:Juan Josè Francione
Margherita Pupulin inizia lo studio del violino a 4 anni sotto la guida di Anna Modesti. Si avvicina al barocco a 9 anni sotto la guida illuminata di Riccardo Minasi, per diplomarsi poi con lode presso il Conservatorio di Torino nel 2017. Attraverso masterclass e corsi con maestri quali Bruno Giuranna, Enzo Porta e Pablo Valetti, approfondisce un repertorio che spazia da Bach a Nono, per mettere casa poi stabilmente nel mondo della musica barocca, con un
focus particolare sull’improvvisazione e le commistioni con la musica folk. È in tournée regolarmente con ensembles quali La Chimera e Café Zimmermann, con i quali si è esibita in importanti stagioni e sale d’Europa (Salle Gaveau, Innsbrucker Festwochen, Festival Potsdam Sanssouci, Concertgebouw Bruges…). Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Philippe Jarousski, Emöké Bárath e Céline Scheen. Juan Josè Francione, dopo aver conseguito il diploma, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera, presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di continuare la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo in Italia e successivamente presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo, Svizzera) sotto la guida di Eduardo Egüez.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista e con l’Ensemble La Chimera, con il quale collabora permanentemente e con il quale incide due album (“Misa de indios” nel 2013, “Gracias a la vida” nel 2017), esibendosi in numerose sale e festival di musica antica e moderna in Europa. Collabora con gruppi come l’Accademia La Chimera, Le Tendre Amour, Elyma, The Rare Fruits Council, Talenti Vulcanici ed altri. È fondatore, insieme a Carlotta Pupulin, dell’ensemble Cordis Consort, nato nel 2019 come formazione variabile prevalentemente incentrata sul mondo degli strumenti a pizzico.
Programma:
Pulchra es, amica mea (mottetto passeggiato)
F. Rognoni, Selva de’ Varii Passaggi
(Milano, 1620)
Sonata Seconda
Giovanni Battista Fontana, Sonate a 1, 2 e 3
(Venezia, 1641)
Toccata Prima
G.G. Kapsberger, Libro Primo D’intavolatura Di Lauto
(Roma, 1611)
Sonata Variata
Biagio Marini, Sonate, symphonie, canzoni, passe’mezzi, […] Op.8
(Venezia, 1626)
Passacaglia
H.I.G von Biber, Rosenkranz-Sonaten
(Salzburg, 1676)
Toccata Sesta
G.G. Kapsberger, Libro Primo D’intavolatura Di Lauto
(Roma, 1611)
Sonata Terza
H.I.G von Biber, Sonate a Violino Solo
(Salzburg, 1681)
a seguire rinfresco.
Giovedì 20 ottobre
Concerto del Coro Gregoriano Haec Dies di Alba
dirige Enzo Aimasso
Il concerto si divide in tre momenti diversi:
• una prima parte dedicata ai canti mariani, essendo ottobre il mese del rosario;
• nella seconda parte tre canti tratti da due antifonari cistercensi dell’inizio del XII secolo, originari di Morimondo, diocesi di Milano, ma conservati a Parigi nella Bibliothéque nationale de France;
• finale con il canto della compieta monastica, ultimo momento di canto/preghiera nella giornata della liturgia delle ore dei monaci.