Eike Schmidt, uno dei nomi più importanti d’Italia e non solo. Direttore della Galleria degli Uffizi dal 2015, è stato in grado di sposare tradizione e innovazione.
Intervistato da Demetrio Paparoni, critico, autore e scrittore. Una chiacchierata interessante ma soprattutto puntuale (allo scoccare delle 19.30, Schmidt ha concluso la sua intervista).
Fatto interessante da cui partire per parlare della Galleria degli Uffizi: ha più visitatori del Colosseo. Grazie infatti alla condivisione di contenuti su Instagram, Facebook e Tik Tok, la Galleria di Firenze riesce a dominare la scena architettonica-artistica e culturale.
I DATI
Su instagram infatti, i followers di cui vanta la pagina sono 725 mila. Su Facebook ne troviamo 136 mila e su Tik Tok 133 mila. I followers di Facebook e Tik Tok sono quasi alla pari ma questo non significa che uno stia diventando meno importante rispetto all’altro o viceversa, anzi. Il direttore ha specificato che è fondamentale una piattaforma come Facebook perché contiene al suo interno un pubblico adulto. Allo stesso tempo Tik Tok è fondamentale per la condivisione e diffusione dell’arte tra la generazione Z
IL CASO CHIARA FERRAGNI E DUA LIPA
Un evento stravolgente quello che ha visto la visita dell’ influencer Chiara Ferragni e della cantante Dua Lipa. In due occasioni diverse, le due star hanno scattato e postato davanti a opere della Galleria degli Uffizi mostrando il loro interesse per il mondo dell’arte. Questo ha portato una reazione a catena nei giovani che hanno visto la Galleria come un’occasione per fare un’esperienza. Un’esperienza completamente soggettiva nel quale si immergono nella bellezza dei dipinti e delle opere. Un chiaro esempio di come una role-model come Chiara Ferragni o la stessa Dua Lipa possano influenzare, in questo caso, positivamente, i giovani, i quali molto spesso si dimenticano del patrimonio che hanno in casa o più in generale, nel mondo.
La domanda che sorge spontanea è: i social media possono salvare il mondo dalla fiumana dell’ignoranza?
La risposta mi sembra più che chiara. Senza guardare al fenomeno Chiara Ferragno, basti pensare a quei profili che nel loro piccolo, diffondono l’arte e la cultura convertendo gli interessi dei loro followers. Una tra queste è Daniela Collu, su instagram Stazitta. Ex speaker radiofonica di RTL, attivista, scrittrice, laureata in storia dell’arte. Riesce sempre, attraverso brevi storie Instagram, a far interessare chiunque la segua su instagram. La prova del fatto che i social media hanno anche i loro pregi e che sicuramente l’amore per l’arte non è finita nel dimenticatoio.