Eccoci nuovamente alle porte del Natale. Pensavate vi avrei asciato senza alcun consiglio da lettore? Babbani! Da appassionata lettrice non posso che ricordarvi che i libri non possono che salvare sempre, sono un regalo elegante e che impegna poco, da usare come passepartout per molteplici occasioni … occorre solo scegliere quello giusto! E ora, confusa io stessa dall’avervi descritto un libro o un tubino entriamo nel vivo dell’argomento.

HARRY POTTER, edizione illustrata da Jane Kay

L’edizione illustrata di Harry Potter, arricchita dalle illustrazioni di Jane Kay che rendono ancora più magiche queste pagine, è un regalo ideale per ogni appassionato della mitica saga, oramai diventata un cult indiscusso.

La Rowling stessa ha affermato che l’illustratrice ha saputo reinterpretare meravigliosamente il mondo di Harry Potter, sapendo coniugare bene la fantasia con l’immagine, ormai popolare, del mago.

100 SERIE TV IN PILLOLE — MANUALE PER MALATI SERIALI

Se invece il vostro più grande amico non ha mai aperto un libro, ma per caso è un grandissimo appassionato di serie Tv, da consumare ore di abbonamento Netflix oltre i cuscini del suo divano, allora vi consiglio questo interessantissimo manuale nella quale si analizzano i successi degli ultimi anni, citando la descrizione: “da grandi classici come Twin Peaks a nuovi successi come Il trono di spade, la nostra squadra ha isolato e catalogato le serie Tv in grado di provocare maggior dipendenza, suddividendole in base agli effetti sui malati seriali, senza dimenticare le controindicazioni.”

IL MEREGHETTI — DIZIONARIO DEI FILM 2021

Per chi invece è un appassionato del più classico grande schermo, consiglio il Mereghetti, edizione 2021, per rimanere aggiornati sui film dagli albori del cinema, fino ai giorni nostri. Vera e propria Bibbia per tutti i più appassionati cinefili, questo dizionario offre una quantità esaltante di curiosità e schede tecniche, monografie e uno stile manualistico e critico. Sicuramente di voluminose dimensioni, sarà un regalo apprezzato per i lunghi pomeriggi invernali, tra una maratona cinefila e l’altra.

GRANDI CLASSICI PER UN VERO CLASSICONE

Il Natale, però, è sicuramente un grande classico e quindi, per chi è ancora capace di appassionarsi ai grandi classici, consiglio di regalarsi una bella edizione rivisitata, dalla bella copertina rigida e illustrata.

  • Grandi favole e romanzi di formazione, illustrate da MinaLima e edite in Italia da Ippocampo: La Sirenetta, Il Libro della Giungla, Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle Meraviglie, la Bella e la Bestia
  • Oppure le elegantissime edizioni della Cranford Collection, con copertina rigida illustrata, dei grandi classici: Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Jane Eyre, Piccole Donne, Cime Tempestose 
  • Per chi anche da adulto non rinuncia alle fiabe, consiglio, invece, le edizioni Iperborea che ha raccolto fiabe del folklore nordico: norvegesi, svedesi, danesi, islandesi … accompagnando ogni raccolta con delle copertine veramente poetiche.

PETIT LUXURES: storie intime.

Un regalo perfetto per le coppie. Una raccolta di disegni intimi, così la definisce il suo autore sulla sua pagina Instagram (@petitluxures), edita in Italia da L’Ippocampo, in seguito al grandissimo successo che questo disegnatore ha avuto sui social. I suoi disegni prendono spunti da esperienze che persone da tutto il mondo gli hanno raccontato, attimi di intimità, di sesso, di coccole e amore fra amanti. Dolce, erotico e altamente secsy … da leggere in buon compagnia!

IL GIRO DEL MONDO IN 80 ALBERI — J. Drori

Ma ovviamente possiamo trovare un libro per ogni passione: il tuo miglior amico è un appassionato di botanica?

Jonathan Drori (ambasciatore WWF, amministratore del Royal Gardens a Kew e documentarista per la BBC) ci accompagna per 55 paesi raccontandoci del legame tra umanità e natura, tra uomo e piante: una relazione che mai come oggi rischia di spezzarsi e che, invece, deve rimanere in salvo per il bene del nostro pianeta.

CROMORAMa: come il colore ha cambiato il nostro sguardo — Riccardo Falcinelli

Il vostro amico è un designer? Un illustratore? Oppure un semplice nazista dei colori, che non indosserebbe mai e poi mai il nero con il blu, a meno che sia un blu navy e che se ti vede con addosso il marrone e l’arancione sviene? Questo diverrà il suo nuovo libro preferito!

ATLAS OF HUMAN ANATOMY AND SURGERY — edizioni Taschen.

Oppure il vostro amico (che fra poco dovrà comprare un nuovo Billy) si è appena laureato in medicina? Se avete voglia di fargli rivivere qualche incubo, ma con stile, tuffatevi in queste tavole che riprendono l’anatomia umana, ma con tocco di arte e colori.

Ora … a voi la scelta!

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Libri