Confcommercio insieme a Ass.Culturale NoSignal ETS e Giovanni Gastaldi realizzano una mostra dedicata al mondo dell’illustrazione e del lavoro. Un’iniziativa unica che mette al centro la poliedricità dell’arte e del lavoro.
L’obiettivo è uno solo: raccontare il lavoro attraverso il catalizzatore dell’immagine.

Nella sede di Confcommercio As.Com Monregalese, Piazza Roma 2, venerdì 22 settembre alle ore 12:30 si inaugurerà la mostra “Giovanni Gastaldi: L’irresistibile leggerezza della matita di Damocle”. Secondo grande appuntamento annuale della iniziativa artistica di promozione dell’arte e cultura del territorio di Confcommercio Monregalese.

Una mostra tutta incentrata su quelle che sono le illustrazioni e i lavori dell’artista realizzati per diversi magazine, editori, agenzie e clienti. Saranno presenti una trentina di stampe originali e pubblicazioni originali. L’inaugurazione avverrà alle ore 12:30 in presenza dell’artista. All’interno della esposizione saranno visibili una selezione di opere già esposte all’interno della Torre Civica del Belvedere durante la Mostra dell’Artigianato Artistico 2023: “Postcard from here” e alcune novità su nuove pubblicazioni in uscita, come il nuovo libro pubblicato con Lapis “Tutto il bene che puoi fare”.
Il tema del lavoro è ricorrente all’interno delle illustrazioni di Giovanni ed è perfettamente in concerto con il messaggio di Confcommercio, che con questa iniziativa vuole porre una questione importante agli occhi di tutti: ci sono lavori dedicati alle arti che, spesso, sono considerati solo “arte”, ma non un vero e proprio impegno lavorativo a tutti gli effetti.

La collaborazione con l’artista da parte di Confcommercio prevede infatti un’iniziativa di forte impatto sul territorio dei 21 comuni rappresentati da As.Com, il progetto prevede la realizzazione di un percorso di valorizzazione culturale e artistica del territorio su una tela nascosta ossia i negozi sfitti, incentivando anche nuove aperture. Il tutto è reso possibile grazie all’aiuto messo a disposizione  da parte di tutti i sindaci dei comuni coinvolti.

Ma chi è l’artista Giovanni Gastaldi? Giovanni è un giovane illustratore, fumettista e grafico Monregalese che da anni collabora con molte testate nazionali (Sole 24 Ore, L’Espresso e tante altre) e internazionali. Nato e cresciuto a Mondovì, ha frequentato lo IED di Torino e il MI Master di Milano. Ha anche illustrato le famose bottigliette di San Bernardo, i poster del Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Mondovì ed è anche Art Director di NoSignal Magazine.

La mostra sarà visitabile da venerdì 22 settembre 2023.

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Eventi