Gare avvincenti e tempi ottimi nonostante il tanto caldo, punti preziosi per le rispettive classifiche di campionato: a Modena i cinque Leopard hanno dato spettacolo e ottenuto risultati avvincenti. Presente anche Jaume Masià in veste di wild card

Sull’Autodromo di Modena è andata in scena la terza tappa stagionale del Campionato Italiano Velocità Junior 2023, tappa in cui i ‘pilotini’ della Leopard Academy hanno ben figurato e si sono mostrati incisivi. A rendere il tutto ancora più speciale la presenza di Jaume Masià, reduce dal trionfo di Assen, che ha corso nella Coppa Italia Junior sostenendo da vicino i suoi giovani compagni di squadra. È stato proprio il numero cinque spagnolo ad aprire le danze nella Coppa Italia Junior: scattato dalla pole position, ha condotto due corse avvincenti in cui la bagarre con Farioli – altro ospite d’eccezione dalla Moto3 – l’ha fatta da padrona. Sorpassi e controsorpassi, emozioni e tanta velocità. Alla fine Masià ha dovuto arrendersi alla legge della volata in entrambe le manches, conquistando due secondi posti per una manciata di millesimi. 

Proseguendo con la FMI MiniGP Italy Series Ohvale 160, Lorenzo Fino – al secondo anno con Leopard – si è messo in luce lottando nelle prime posizioni. In entrambe le corse, partendo dalla seconda casella in griglia, è rimasto con il gruppo di testa battagliando per il podio. Un weekend di alto calibro che lo ha visto finire tutte e due le gare in top 3. Nella prima, Fino si è giocato la vittoria fino alla bandiera a scacchi: l’arrivo al fotofinish lo ha relegato al gradino più basso del podio. Diversamente è andata al pomeriggio. Dopo uno scatto fulmineo, il rider veneto ha preso il comando delle operazioni guidando in maniera perfetta. L’ultima tornata ha visto il leader scivolare a causa di un high-side. Il #71, in agguato e pronto a sfruttare la scia dell’avversario, si è ritrovato così in testa e ha ottenuto il secondo trionfo stagionale.

È poi stata la volta dell’Ohvale 110, con Mattia Gabrielli e Samuele Di Maria a difendere i colori della squadra di Lussemburgo. Rispettivamente terzo e sesto tempo in qualifica, nella manche del mattino ‘Cosmico#37’ è arrivato a un soffio dal podio. La quarta piazza una grande soddisfazione lo stesso, visto lo strappo che è riuscito a ricucire dal duo di testa a quattro giri dalla fine. Dalla lotta a quattro è purtroppo rimasto escluso Di Maria, quinto, un po’ più attardato. Di Maria che, con Gabrielli, si è fatto vedere nel gruppo di testa in gara 2. I due sono stati tra i protagonisti assoluti, attaccando con le unghie e con i denti fino alla volata dell’ultimo giro. Terzo posto per il #37, che gli è valso la vetta del campionato, sesto per il #16. Gara a grande intensità!

Infine, lo spettacolo non è mancato neanche nella classe ‘regina’ dell’Ohvale 190.

In pole position Edoardo Savino, alla terza consecutiva, con il miglior tempo del fine settimana. Kevin Cancellieri dalla seconda fila. Entrambi performanti tra i cordoli dell’autodromo emiliano. ‘Edo#31’ mettendo la firma sulla prima doppietta del campionato – vittoria in gara 1 e 2, la seconda ottenuta di strategia preparando l’uscita dall’ultima curva in maniera impeccabile – confermandosi leader nella classifica generale, nel fine settimana che si può considerare giro di boa. Cancellieri facendo segnare intertempi molto buoni e recuperando molto terreno rispetto alla casella di partenza in entrambe le gare, nelle quali ha concluso quinto e quinto.

Ora qualche settimana di tempo per prepararsi al meglio in vista delle sfide future: Leopard Academy tornerà in pista nel weekend del 23 luglio per il quarto round di campionato a Viterbo. 

 

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Sport